Influenza, al via la campagna di vaccinazione

La campagna vaccinale 2018-2019 inizierà ufficialmente lunedì prossimo e proseguirà fino al 31 dicembre
INFLUENZA, TEMPO DI VACCINI
AA

La campagna vaccinale 2018-2019 inizierà ufficialmente lunedì prossimo e proseguirà fino al 31 dicembre, con oltre 500 medici di medicina generale e 5 pediatri di libera scelta coinvolti nel territorio di Ats Brescia, che oggi ha presentato l'iniziativa. 

L'influenza quest'anno dovrebbe raggiungere il picco di contagi tra fine gennaio e inizio febbraio, colpendo dal 4 al 12% della popolazione. 

«L'obiettivo di Ats - ha spiegato il direttore generale, Carmelo Scarcella - è di vaccinare quante più persone possibili tra le categorie a rischio, per evitare quelle complicazioni causate da sovrainfezioni che possono insorgere in seguito all'influenza». 

 

 

Il vaccino, quadrivalente quest'anno e dunque ancora più efficace, sarà offerto gratuitamente agli over 65, alle donne nel secondo o terzo trimestre di gravidanza, ai pazienti cronici, a quanti lavorano negli allevamenti di animali, al personale sanitario e agli addetti ai servizi pubblici. 

Oltre ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta potrà essere somministrato anche nelle strutture socio-sanitarie e ospedaliere accreditate.

Furono 129mila i vaccini erogati gratuitamente lo scorso anno, con una copertura pari al 48,6% della popolazione, ma l'obiettivo è aumentare ulteriormente la soglia di pazienti immunizzati, per contrastare il picco di accessi ai pronto soccorso tipico della stagione e le gravi complicanze (che lo scorso anno nel territorio di Ats hanno interessato 25 persone e provocato due decessi). 

Tra le novità di quest'anno la possibilità, per chi ha compiuto 65 anni, di effettuare gratuitamente anche il vaccino anti-pneumococco e anti herpes zoster. 

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia