Incubo «isola rossa»: ecco quando si può uscire o entrare

Prima rosso, poi arancione, quindi giallo e ora ancora rosso. Ogni volta che il semaforo delle disposizioni anti-contagio da coronavirus cambia colore «fioccano» al nostro indirizzo di posta elettronica domande di lettori interessati a sapere come devono comportarsi. Succede anche ora che Castrezzato è passato in zona rossa. Ad ogni domanda, come sempre, risponde il capo di gabinetto della Prefettura di Brescia Stefano Simeone.
Di seguito, alcuni esempi. Cinzia ci scrive: Abito a Castrezzato, zona rossa, quando lavoro posso portare i miei figli piccoli dai nonni che risiedono a Urago d’Oglio, comune «giallo»?
È possibile ma fortemente sconsigliato, perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio e devono quindi evitare il più possibile i contatti. Pertanto, questo spostamento è ammesso solo in caso di estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore. In tale caso i genitori possono accompagnare i bambini dai nonni, percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno. Ove possibile, è assolutamente da preferire che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori in modalità di lavoro agile o di congedo.
Un’altra lettrice ci chiede: Sono Manuela e abito a Castrezzato. Devo compilare l’autocertificazione per andare a fare la spesa o in farmacia?
Sì, sempre.
Ecco Giuliano: Sono uno sportivo amatoriale e vivo nella nuova zona rossa della Bassa. Posso uscire dal mio paese per andare a correre? E per pescare?
Nell’area rossa è consentito svolgere l’attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio comune, dalle 5 alle 22, in forma individuale e all’aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il comune di partenza.
Infine la domanda di una lettrice interessata a raggiungere la zona rossa: Mia mamma abita a Castrezzato, io invece in zona gialla. Lei sta bene, ha 87 anni, è solo anziana. Posso andare comunque a trovarla? Potrei farle la spesa per evitare che debba uscire a piedi.
No, solo per situazioni di necessità.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
