In un anno vendute (online) nel Bresciano quasi 900 Tesla

La casa texana, infatti, da circa cinque anni vende le proprie vetture sul web
Una Tesla
Una Tesla
AA

Forse per l’acquisto online è ancora troppo presto, ma l’accelerazione impressa al processo di digitalizzazione negli ultimi anni ha portato alcune importanti novità anche nel settore automobilistico.

Sono ancora pochissime le persone che decidono di comprare una macchina utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalle case automobilistiche sul web, anche se ormai dal salotto, sul proprio computer o smartphone, si possono fare tutti i passaggi che vengono effettuati anche in concessionaria. Gli sconti sono pressoché identici, e se non fosse per la possibilità di toccare con mano il prodotto (che rimane comunque costoso) o di poterlo provare, sarebbero veramente poche le differenze tra le due tipologie di acquisto. Un caso emblematico è quello di Tesla, lo scorso anno nel Bresciano ne sono state acquistate ben 867.

La casa texana, infatti, da circa cinque anni vende le proprie vetture online, con la possibilità di ritirarle poi negli showroom o di scegliere la consegna direttamente a casa. Si fa tutto sul web: selezione del modello, scelta del colore della carrozzeria, dei cerchi e degli optional e una volta confermato il tipo di pagamento si può procedere all’ordine pagando un anticipo con la carta di credito.

Naturalmente si può andare anche in concessionaria che in questo caso vengono chiamati «Tesla store» (a Brescia l’unico è quello di Castenedolo), ma gli addetti - oltre a dare informazioni sull’auto e a farla provare - guidano solo i clienti nell’acquisto online, senza carta e penna e senza contratti da firmare. Allo stesso modo se si volesse permutare una macchina, l’unica via da percorrere è quella di registrarsi sul sito Tesla e seguire i passaggi per la valutazione dell’usato.

Per Tesla la nuova modalità di vendita è stata un successo e molte altre case automobilistiche hanno seguito il percorso. Anche le altre tipologie di automobili, però, possono essere tranquillamente acquistate online: quasi tutti i produttori permettono infatti di configurare la macchina e di versare una caparra sui propri siti prima di perfezionare l’ordine fisicamente in concessionaria. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia