In piazza Vittoria l’acqua della fontana diventa verde

Color malva: così si presentava ieri l'acqua dentro alla fontana che fa da basamento alla statua in marmo nero di Mimmo Paladino
La fontana come si presentava ieri
La fontana come si presentava ieri
AA

Verde malva. Di questo colore si presentava ieri mattina l’acqua all'interno della fontana che fa da basamento alla statua in marmo nero di Mimmo Paladino in piazza Vittoria. La fontana è stata realizzata nel 2013 prendendo come spunto l’originale del 1932, che era alla base della ben nota statua del Bigio.

Il fenomeno non è dovuto a qualche burlone che ha deciso di colorare l’acqua o ci si è lavato (come già accaduto in passato) ma ad alcune alghe che si sono formate forse a causa delle alte temperature. Esattamente come quelle che a volte proliferano nelle piscine se per qualche ragione non viene inserita la giusta quantità di cloro o i filtri smettono improvvisamente di funzionare.

Sulle fontane cittadine peraltro vengono effettuati controlli periodici, ogni due o tre giorni, ma le alghe possono svilupparsi in pochissimo tempo. Subito è stato contattato l’assessore alla Rigenerazione urbana - che ha competenza anche in materia di edilizia museale e monumentale - Valter Muchetti, che ha inviato i suoi tecnici in piazza per verificare quanto successo. Sono state quindi date indicazioni per provvedere alla pulizia e alla igienizzazione della fontana, che saranno eseguite a breve.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia