In Lombardia oltre 2 milioni di nutrie: scatta il nuovo piano per contrastarle

È triennale e prevede uno stanziamento di 1,2 milioni di euro a favore delle Province
1,2 MILIONI PER CONTRASTARE LE NUTRIE
AA

A Flero sono state sorprese a giocare nello specchio d’acqua del Parco delle Oche. A Pavone Mella una è stata catturato proprio davanti alla chiesa parrocchiale. A Orzinuovi un’altra ha seminato il panico al mercato ed è stata presa a bastonate.

Le nutrie, da anni, proliferano nelle nostre campagne arrivando in alcune circostanze a raggiungere anche i centri storici. Lo sa bene chi vive nella Bassa: percorrendo arterie, come la Provinciale VII, soprattutto di notte ma anche di giorno non è difficile vedere questi grossi roditori originari del Sud America pascolare nei campi con tutte le conseguenze del caso: le nutrie rovinano i raccolti e scavano dei tunnel che mettono a rischio cedimento gli argini delle rogge e delle strade.

L’operazione per contrastare questi animali, però, continua: il primo gennaio entrerà in vigore il piano regionale triennale 2024-26 per l’eradicazione, il controllo e il contenimento di questo animale che prevede uno stanziamento di 1,2 milioni di euro a favore di Province e Città metropolitana.

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi: «Con questo nuovo piano triennale - commenta Beduschi - prosegue il lavoro che da tempo sta impegnando la Regione e gli enti locali per contrastare questa specie invasiva, che arreca non solo pesantissimi danni all’agricoltura, ma mette seriamente a rischio l’equilibro idrogeologico e la sicurezza, danneggiando gli argini dei corsi d’acqua e delle strade sovrastanti».

Le centrali operative

In Lombardia si stima che la popolazione delle nutrie abbia raggiunto i due milioni di esemplari. L’attività di controllo svolta nel periodo 2020-2022 ha portato allo smaltimento di oltre 210mila capi.

Ora, come si diceva, scatta il nuovo piano: le risorse (400mila euro per ogni annualità) saranno assegnate con un criterio che prevede di ripartire il 10% della somma complessiva in parti uguali tra Province e Città metropolitana e di assegnare il restante 90% dei fondi proporzionalmente sulla base dei dati storici dell’ultimo triennio relativi al numero di nutrie smaltite. Il meccanismo di riparto dei fondi «è un incentivo all’impegno di tutti i territori, a partire dai Comuni. Scriverò a tutti i sindaci - annuncia -, che sollecito ad attivarsi al massimo affinché l’attività sia svolta nel modo più possibile uniforme, soprattutto in pianura dove il problema è più evidente».

Il piano prevede tra l’altro l’equiparazione al contenimento del cinghiale. Le Province, inoltre, potranno istituire delle «centrali operative» di coordinamento con Prefetture, Comuni, Consorzi di bonifica, associazioni agricole e venatorie, per monitorare i risultati e condividere gli obiettivi. Inoltre i corsi per operatori abilitati al controllo della nutria verranno erogati anche online. La Regione continuerà a coordinare le attività degli enti locali in questo lavoro che Beduschi definisce «lungo». Un lavoro «che deve essere capillare, nei confronti di una specie dannosa, da contenere fino all’eradicazione». 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia