In 24 ore sono state due le vittime di incidenti stradali nel Bresciano

Con gli ultimi incidenti di Esine, oggi, e di Rovato, ieri, sale il numero dei morti sulla strada da inizio anno: a oggi sono 14
DUE MORTI SULLE STRADE
AA

Sono 14 le vittime sulle strade bresciane da inizio 2023. Con i due incidenti mortali avvenuti nella nostra provincia nelle ultime 24 ore salgono a questa cifra i morti sull’asfalto. Numeri che fotografano una situazione drammatica, anche se in lieve calo rispetto allo scorso anno.

In ordine di tempo è la 52enne deceduta oggi pomeriggio a Esine l’ultima vittima sulle strade bresciane. Stava guidando verso Darfo quando si è scontrata con un'auto che proveniva dalla direzione opposta. Prima di lei ha perso la vita ieri sera a Rovato, in un terribile schianto, Adenajd Hoxha, studente di 19 anni. Per cause ancora da chiarire il giovane ha perso il controllo dell'auto e si è scontrato con un camion che viaggiava sull'altra corsia. Per lui non c'è stato niente da fare.

A fine marzo secondo i dati dell’associazione Condividere la strada della vita di Brescia erano morte in incidenti su strada nel Bresciano 11 persone. Nello stesso periodo di un anno fa le vittime della strada erano state 16.

L'ultimo incidente mortale prima dei due di questi giorni è stato quello avvenuto a Mazzano il 2 aprile, che ha provocato la morte di Erica Vezzola dopo cinque giorni di agonia.

Il bilancio del 2023, finora

Il 2023 è iniziato con la morte del 16enne di Comezzano Cizzago, Federico Doga, investito a Iseo il 7 gennaio. È morto, invece, travolto all’uscita della tangenziale in bicicletta l’83enne Osvaldo Romano. Il 2 febbraio, Marco Turrini, 49enne di Flero ma residente ad Azzano, ha perso la vita in sella al suo scooter a Capriano del Colle. Il 20 febbraio in un frontale a Desenzano è morta una donna di 32 anni. Il giorno seguente la nostra provincia ha pianto anche la morte di Agostino Serlini, deceduto dopo quasi due mesi a seguito di una caduta in scooter avvenuta lungo la tangenziale il 30 dicembre. Aveva 59 anni.

Le altre croci sull’asfalto sono quelle dell’82enne Margherita Serioli di Puegnago del Garda, del 67enne Sergio Zanetti morto a Carpenedolo e di un 36enne investito a Montichiari.

Gli incidenti mortali nel Bresciano più recenti sono stati quelli che hanno coinvolto il 46enne Roberto Andrini, investito da un camion mentre viaggiava in sella alla sua moto a Offlaga e, prima di lui, il 24enne Riccardo Scalvinoni, deceduto a Berzo Inferiore (dove abitava con la famiglia), dopo essersi ribaltato con l’auto. Il 22 marzo infine, lo schianto che ha causato la morte di Anna Bertoni, 19 anni, che viaggiava in sella al motorino a San Felice del Benaco.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia