Impianti sportivi vicino a casa? La risposta è in una mappa

L’opuscolo è frutto del lavoro di Ranzetti (Coni). Del Bono: «Vademecum prezioso per i cittadini»
Zona per zona, tutti gli impianti sportivi della città: un dettaglio della brochure relativa alla Zona Nord - © www.giornaledibrescia.it
Zona per zona, tutti gli impianti sportivi della città: un dettaglio della brochure relativa alla Zona Nord - © www.giornaledibrescia.it
AA

Uno strumento fondamentale per l’orientamento del cittadino - volto alla fruizione consapevole della variegata offerta sportiva provinciale -, e al contempo una «mappa di navigazione» indispensabile per le amministrazioni - al fine di conoscere le peculiarità e le carenze dell’impiantistica sportiva nel territorio cittadino e quindi irrinunciabile mezzo per riprogrammare il futuro e per tracciare la rotta d’evoluzione dello sport a Brescia.

Utilità. È stato presentato ieri nella conferenza stampa telematica organizzata dal Comune di Brescia, il nuovo opuscolo «Impianti sportivi nel territorio del Comune di Brescia», realizzato dal presidente emerito del Coni di Brescia Ugo Ranzetti, e dal Centro sportivo San Filippo Spa. L’opuscolo raggruppa le strutture sportive della provincia, suddivise per zone e quartieri e contiene indicazioni puntuali su numero, natura e proprietà degli impianti.

«È fondamentale che ogni città - scrive il sindaco Del Bono nella prefazione dell’opera -, per poter rispondere alle esigenze dei suoi abitanti, possa contare su un’adeguata dotazione di strutture dove i cittadini possano praticare discipline sportive». Ma per poter migliorare l’offerta in maniera efficace è necessario verificare l’effettiva consistenza del patrimonio degli impianti esistenti. «Il censimento degli impianti sportivi, lavoro svolto da Ugo Ranzetti, (presidente emerito del Coni di Brescia) è perciò preziosissimo - prosegue Del Bono -. La pubblicazione rappresenta un vademecum che sarà molto apprezzato dai cittadini che desiderano conoscere quali attività sportive sono disponibili nel quartiere in cui abitano o in cui lavorano».

Work in progress. L’opera - hanno spiegato in conferenza stampa Fabrizio Benzoni (consigliere delegato del sindaco agli Eventi sportivi), Giorgio Paolini (dirigente responsabile Settore Sport del Comune di Brescia), Giorgio Lamberti (presidente Centro Sportivo San Filippo Spa) e Ugo Ranzetti (presidente emerito del Coni di Brescia) - inquadra la situazione impiantistica a Brescia e consente a tutti gli operatori, pubblici e privati, di disporre di uno strumento di lavoro per calibrare le proprie proposte. Un’opera, questa, che vuole essere un «work in progress»: alcuni spazi sono stati lasciati volutamente in bianco per consentire l’inserimento di annotazioni e precisazioni, utili per la redazione di edizioni future.

Strutture. «L’opuscolo testimonia che la presenza di impianti sportivi a Brescia è molto importante - sottolinea Giorgio Lamberti, presidente del Centro Sportivo San Filippo Spa -. Oggi a distanza di tanti anni abbiamo recuperato il tempo perduto. Sono molte le strutture sorte recentemente, dal PalaLeonessa per citarne una, al centro Polivalente di Collebeato, che è stato rilanciato. Sinergie che intrecciano il pubblico e il privato. Questo opuscolo è stato creato appositamente per fornire un censimento dettagliato e di facile lettura; un documento in continuo aggiornamento con l’auspicio che le realtà che non vi hanno aderito possano cogliere il significato di tale lavoro».

Una mappa per non navigare a vista, per rispondere alla crescente domanda di una società che volge sempre più lo sguardo verso il benessere, verso lo sport, riprendendo quell’antichissima eppur modernissima locuzione latina secondo la quale «Mens sana in corpore sano».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato