Il riciclo porta sconti: butti la plastica e ricevi buoni spesa

Taglio del nastro per l’ecocompattatore che rilascia buoni per fare la spesa in paese
  • A Flero è arrivato il «riciclia point»
    A Flero è arrivato il «riciclia point»
  • A Flero è arrivato il «riciclia point»
    A Flero è arrivato il «riciclia point»
AA

Sconti in cambio di bottiglie di plastica. A Flero è ufficialmente aperto il «riciclia point», un ecocompattatore che rilascia buoni sconto per fare la spesa in cambio di bottiglie in plastica, flaconi e lattine, inaugurato in via Aldo Moro, di fronte alla scuola elementare dell’istituto comprensivo Rinaldini.

«Siamo orgogliosi e felici - ha commentato il sindaco Pietro Alberti - che questa macchina sia proprio di fronte alle scuole, anche per una questione educativa». La macchina «mangia-bottiglie» permetterà ai cittadini di risparmiare facendo acquisti in quelle attività commerciali del paese che hanno aderito all’iniziativa di tutela ambientale (oltre 20 su tutto il territorio).

Nel dettaglio, a ogni inserimento di bottiglie in pet, flaconi di detersivi e shampoo e lattine in alluminio, il macchinario rilascerà all’utente uno scontrino sul quale sono indicati i punti ambiente validi come buono sconto per fare la spesa. È anche possibile utilizzare la propria tessera sanitaria come contatore personale per accumulare e memorizzare i punti al fine di stampare lo scontrino in un secondo momento; non devono essere conferiti nella macchina «mangia-bottiglie» contenitori in vetro, scatole di pelati e conserve, scatolame (cibo per animali), tetrapak.

«Siamo orgogliosi di essere il primo Comune della provincia di Brescia ad aver aderito a questo progetto che da subito ci ha conquistato - ha poi commentato l’assessore al bilancio Antonella Savoldi - in questo modo ci auguriamo di riuscire a comunicare alla cittadinanza la consapevolezza che riciclare, oltre ad essere importante per l’ambiente, lo è anche per ogni singolo cittadino, che guadagnerà sconti da poter utilizzare nelle attività del territorio».

«Vogliamo diffondere una cultura del riciclo - ha concluso il primo cittadino Alberti - questo porterà vantaggi a tutta la comunità: alle famiglie che soprattutto in tempi di crisi risparmiano sulla spesa, agli enti pubblici che possono aumentare le percentuali di raccolta differenziata diventando così sempre più virtuosi, e alle attività del territorio che fidelizzano i clienti».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia