Il panettone più romantico? Contiene... la barbabietola

È la nuova proposta della «Casa di Alice» di Mazzano: un dolce rosso impreziosito con le gocce di cioccolato bianco
AA

«Red is the new black». Dopo il successo del panettone nero al carbone vegetale (che nel 2015 ha fatto impazzire il Cappellaio Matto), ora la dolce Alice ha aggiunto all’impasto delle leccornie natalizie che sforna nel Paese delle Meraviglie un pizzico di... barbabietola. Il risultato? Soffici panettoni e «panfrutti» di un bel rosso vivo impreziositi da gocce di cioccolato bianco e amarene. Bianconiglio ne va già ghiotto.

Siamo a Molinetto di Mazzano e la «Casa di Alice» è la pasticceria di Valentina Marca, 28 anni di Rezzato. «Ogni anno - racconta la bella Alice (o meglio Valentina) - mi piace proporre un panettone nuovo: per questo Natale, oltre ai classici "mandorlato con canditi" e "al cioccolato fondente con nocciole", ho realizzato un impasto ai cereali antichi con estratto biologico insapore di barbabietole e ciliegie che presento sia nella forma tradizionale del panettone con glassa di cioccolato bianco sia nella versione "panfrutti" che ricorda un piccolo bauletto».

L’aspetto sgargiante e romantico, il sapore gustoso e la consistenza di questi dolci natalizi hanno già conquistato il Paese delle Meraviglie per la gioia di Valentina (che in queste settimane sta lavorando tantissimo) e della mamma Paola, sempre cordiale e sorridente al bancone della sala del tè.

La «Casa di Alice» è aperta da poco più di tre anni. Oltre a panettoni, torte e pasticcini, Valentina propone biscotti «con materie prime salutari - racconta -. Negli ultimi tempi ho utilizzato anche farina di canapa e germe di grano». Nella sua pasticceria, inoltre, non mancano i dolci senza glutine così come, da quest’anno, le praline di cioccolato. Bianconiglio, ovviamente, le ha già assaggiate. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia