Il Natale a Brescia comincia con le luci sensoriali del Carmine

Domenica 4 dicembre alle 18 il quartiere cittadino si illuminerà con le luci realizzate da quattro artisti. Poi l'ultimo dell'anno in piazza
NATALE, IL PALINSESTO
AA

Sarà un Natale non solo ludico, ma anche culturale che, guardando ai più piccoli, costituirà un ponte con l’anno della Capitale. «Buon Natale Brescia 2022» si presenta così, tra concerti, performance teatrali, luci d’artista ed eventi disseminati in città a fare da ingredienti al ricco palinsesto di proposte.

Il programma

A puntare le luci sulla città vestita a festa sarà «E-ventum - Luce in Carmine», manifestazione sensoriale di light art che illuminerà il quartiere alle 18 di domenica 4 dicembre. In un museo luminoso a cielo aperto, cinque installazioni realizzate da 4 artisti modificheranno l’ambiente e la percezione dello spettatore grazie ad opere esperienziali.

Sarà quello l’evento apripista al programma natalizio made in Brescia. In centro si stanno già allestendo i grandi abeti, e si può immaginare lo scenario delle prossime settimane. Mentre in piazza del Mercato tornano, dopo una lunga attesa, la pista del ghiaccio e la tradizionale giostra di cavalli d’epoca (dal 26 novembre al 6 gennaio), per tre giorni (4, 23 dicembre e 8 gennaio) il centro si trasforma in un palcoscenico calcato da giocolieri, marionette e clown, la grande novità del palinsesto è offerta dal Sistema Bibliotecario Urbano.

«Dedichiamo molta attenzione alla cultura per i più piccoli - spiega il vicesindaco Laura Castelletti - coinvolgendo le biblioteche cittadine, che usciranno anche dalle proprie sedi naturali». Così letture, laboratori, racconti di favole organizzati dalle biblioteche si terranno in piazza Loggia, piazza Vittoria e piazzetta Pallata

San Silvestro

Si fa in quattro invece la festa dell’ultimo dell’anno: in piazza Loggia, in piazza Tebaldo Brusato, all’Auditorium San Barnaba e al Teatro Sociale.

L’ospite d’onore del tradizionale concertone della notte di San Silvestro in piazza Loggia sarà Paolo Belli con la sua Big Band, mentre in piazza Tebaldo Brusato saluteranno il 2022 Leonardo Manera e gli Inadatti band.

Per altri gusti, invece, al San Barnaba l’esibizione del Quartetto The Euphoria, mentre al Sociale Oylem Goylem di e con Moni Ovadia. «Ce n’è per tutti i gusti - conclude l’assessore Valter Muchetti -, vogliamo rendere piacevole il Natale dei nostri concittadini e ravvivare il tessuto commerciale con qualche buon acquisto». 

Sullo sfondo degli eventi ci saranno anche le luminarie: saranno accese dal 26 novembre, ma solo dalle 16 alle 24 per far fronte al caro bollette. E a dicembre - presto verrà annunciato dalla Loggia - i bresciani potranno godere anche della rinnovata via X giornate.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia