Il Museo di Scienze naturali ha un nuovo sito internet

In attesa del rifacimento della sede è online il nuovo portale che permette di consultare anche le banche dati sulle collezioni naturalistiche
Museo di Scienze - © www.giornaledibrescia.it
Museo di Scienze - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un nuovo sito internet per il Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia che si prepara a quella che, dopo la demolizione e la ricostruzione, sarà la sua nuova veste. Si parte quindi dal portale museoscienzebrescia.it, che nasce da un lavoro di collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, per la nuova vita del museo cittadino.

Oltre ai contenuti informativi e divulgativi relativi alle attività del museo, il sito metterà a disposizione anche la banca dati delle collezioni naturalistiche e i dati riguardanti il monitoraggio della stc (strategia di transizione climatica). In questo modo il portale sarà un luogo virtuale e interattivo per favorire il dialogo con la cittadinanza e le associazioni scientifiche e naturalistiche del territorio.

Per questo all’interno del sito sarà a disposizione una sezione dedicata interamente alla strategia di transizione climatica denominata «Un filo naturale» ed elaborata dal comune di Brescia con il supporto di Fondazione Cariplo. La sezione è raggiungibile anche attraverso redirect da unfilonaturale.it. La strategia di transizione climatica è uno strumento, approvato nel 2021 dall’amministrazione, in cui sono definiti la visione e gli obiettivi da raggiungere per la sostenibilità ambientale nell'arco di un trentennio. 

Il progetto è creato anche grazie alla collaborazione di Ambiente Parco, Fondazione Centro EuroMediiterraneo sui cambiamenti climatici e il Parco delle Colline.

Il Museo inaugura anche un nuovo logo curato da Miriam Kaldas, referente della Comunicazione del Museo: «La forma rimanda e rappresenta il territorio della provincia ponendo il museo come punto centrale di una rete . I due diversi formati restituiscono l’idea di creare un museo dinamico che unisce conoscenze a innovazioni e che promuove connessioni e partecipazione».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia