Il Comune dice sì: in via Branze il semaforo ritorna a chiamata

L’ordinanza dispone l’attivazione a richiesta «con funzionamento 24 ore su 24 del colore giallo lampeggiante, e dei colori rosso verde e giallo»
Il nuovo semaforo ingolfa il traffico all’incrocio tra via Ambaraga e via Branze - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il nuovo semaforo ingolfa il traffico all’incrocio tra via Ambaraga e via Branze - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

I residenti lo avevano richiesto in due petizioni e attraverso il Consiglio di quartiere di Mompiano: il semaforo tra via Ambaraga e via Branze doveva tornare a chiamata. E da ieri è arrivato l’ok del Comune. La richiesta era stata presentata agli assessori Manzoni e Tiboni perché l’impianto semaforico «permanente e con triplo turno di passaggio - si legge in una delle petizioni presentate - aveva generato inefficienze e appesantimenti del traffico, con ripercussioni sulla viabilità di viale Europa, paralizzando talora le rotonde».

Ieri al presidente del nuovo Cdq, Claudio Perlotto, che a dicembre aveva incontrato l’assessore Manzoni per illustrare i problemi sollevati dai cittadini, è arrivata la comunicazione dell’ordinanza che dispone l’attivazione a chiamata del semaforo, «con funzionamento 24 ore su 24 del colore giallo lampeggiante, e dei colori rosso verde e giallo alla chiamata, in via Ambaraga a nord dell’intersezione con via Branze e via Schivardi».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Ora andrà installata la necessaria segnaletica stradale. «Una novità che ci fa piacere - ha affermato Perlotto -. Era l’unica cosa da fare per risolvere quella criticità».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia