Il calzino bianco non è per sempre

La vita è sempre pronta a sorprenderti. Quando pensi che i decenni sulle spalle ti abbiamo temprato, ecco l’inatteso che ti colpisce, che ti interroga. E non sto parlando delle zucchine che inopinatamente hanno deciso di farsi rampicanti, condizione mai vista nella mia certo breve esperienza di orticoltore. No, è nel gossip o simil tale che si annida ciò che ancora ti stupisce.
Chiara Ferragni, emblema di questi tempi, ha deciso di lanciare l’ennesima moda: una mattina ha deciso di uscire per la spesa con a piedi ciabatte in plastica e calzini bianchi in cotone. Un orrore tale da destabilizzare.
Ma siccome viviamo appunto in questi tempi è accaduto che quelle ciabatte sono andate a ruba. Si chiamano Yeezy Slides, un modello di scarpa da piscina che ora online ha un costo tra i 500 e i 1.200 euro. In origine costavano 60 euro, e già era un furto.
Una calda domenica estiva sul finire degli anni Ottanta, io e Vittorio fummo invitati ad una festa in piscina a casa di una compagna di classe ricca. Mi raccomando, gli dissi, vediamo di non fare figure. Si presentò con un telo mare verde con un gigantesco cavallo bianco che gli avevano regalato al supermercato con il doccia schiuma Pino Silvestre, ai piedi aveva un paio di infradito, in omaggio con la rivista Gente. A quel tempo nessuno indossava infradito, per questo lui divenne il samurai a cavallo. Rimase in sella a quel soprannome molto a lungo.
Col senno di poi era un precursore. Un dettaglio per lui irrilevante, l’importante era che telo e ciabatte fossero gratis. Perché lui non era certo tipo da prendere l’influencer.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
