Il Booktrailer Film Festival si apre ai ragazzi di tutta Europa

Dal 12 dicembre al 16 febbraio è possibile iscriversi all'iniziativa ideata dal liceo Calini e che ora coinvolge l'intero continente
La presentazione della sedicesima edizione del Booktrailer Film Festival - © www.giornaledibrescia.it
La presentazione della sedicesima edizione del Booktrailer Film Festival - © www.giornaledibrescia.it
AA

«L'anno scorso ci è stato proposto di leggere un libro ad alta voce e, grazie al Booktrailer Film Festival, la classe si è trasformata in un laboratorio di audiovisivi. È stata un'esperienza che ci ha insegnato l'importanza del lavoro insieme, ma anche della trasmissione delle emozioni che i libri evocano»: Pietro Tuveri è uno degli innumerevoli studenti e studentesse che nel corso di sedici anni hanno partecipato al Booktrailer Film Festival.

Il concorso ideato dal Liceo Calini, che ora coinvolge non solo la città ma tutta Italia e alcuni istituti superiori europei, è arrivato alla sua sedicesima edizione. «Quando abbiamo iniziato nel 2006 non esisteva ancora la voce booktrailer su Wikipedia», ha sottolineato la responsabile scientifica del progetto Laura Forcella presentando la nuova edizione in conferenza stampa.

Ora, invece, i booktrailer - brevi filmati in stile cinematografico per la promozione di libri e romanzi - sono una realtà, e il festival bresciano ha scavallato i confini dando la possibilità a ragazze e ragazzi di tutta Europa di cimentarsi nella creazione di questi trailer per promuovere la lettura. 

Negli anni sono numerosi i libri che hanno visto la propria trasposizione audiovisiva: lo scorso anno vinse il concorso «Il giardino delle farfalle» di Dot Hutchison (con trailer scritto e diretto da Maria Tallarico), mentre quello precedente il primo premio andò a «Corpo» di Tiziano Scarpa (un lavoro collaborativo di Elena Coccoli, Gaia Di Donna, Barbara Salvalai, Valeria Ronchi e Francesco Lazzarini). Ma i numeri non si limitano ai vincitori: i 230 trailer arrivati solo lo scorso anno dimostrano l'entusiasmo attorno alla kermesse.

Per partecipare, ragazzi e ragazze degli istituti superiori di tutta Europa possono inviare il proprio booktrailer secondo le modalità e le regole consultabili sul sito del BFF (booktrailerfilmfestival.eu), dal 12 dicembre al 16 febbraio prossimi

Novità di quest'anno sarà un trailer fuori concorso: a due studenti del Liceo Calini (la scuola capofila del progetto) e ad altri due studenti per ogni scuola partner (una polacca, una bulgara, una croata, una rumena e una spagnola) verrà data la possibilità di lavorare virtualmente insieme alla creazione del booktrailer in inglese di «Le otto montagne» di Paolo Cognetti, affiancati da due professionisti (la bibliotecaria Cristiana Negroni e il film-maker Nicola Zambelli).

Il risultato verrà proiettato durante la serata di premiazione del concorso, che si terrà al Teatro Sociale il 27 marzo 2023. Durante la serata verrà assegnato anche un premio speciale al trailer più accessibile, dopo la valutazione da parte di una giuria di persone non vedenti e ipovedenti. A tutto questo si affiancherà una collaborazione con il progetto ART TЯA: in vista di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, il Liceo Calini insieme con una scuola bergamasca creerà un art-trailer partendo da un'opera d'arte del territorio. Anch'esso verrà proiettato durante la serata di premiazione.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo