Se i video invitano a leggere: premiati i super booktrailer

Svelati su Teletutto i vincitori del Festival al quale hanno partecipato in 210 da tutta Europa
Nel corso della cerimonia avvenuta al San Barnaba e trasmessa su Teletutto sono stati premiati gli autori dei migliori booktrailer
Nel corso della cerimonia avvenuta al San Barnaba e trasmessa su Teletutto sono stati premiati gli autori dei migliori booktrailer
AA

Passa dal grande al piccolo schermo la finalissima del Booktrailer Film Festival 2021: domenica 9 maggio su Teletutto sono stati svelati i vincitori della XIV edizione di una rassegna partita nel 2007 dal liceo Calini e diventata ora appuntamento internazionale per giovani lettori e video maker. Durante la cerimonia, trasmessa in tv dal Teatro San Barnaba, sono stati assegnati i sette premi in palio e mandati in onda i 22 booktrailer finalisti, selezionati dalle varie giurie sugli oltre 210 partecipanti provenienti da tutta Europa.

Ad aggiudicarsi il primo premio italiano è stato Cristian Lasquite di Milano, che ha realizzato il booktrailer del romanzo «Il canto di Natale» di Charles Dickens. Il suo lavoro è stato apprezzato per l’interpretazione originale della storia, per le sonorità e per l’altissimo valore grafico delle immagini. Secondo classificato è stato invece Andrea Platania, sempre da Milano, con «La regina degli scacchi» di Walter Tevis, mentre il terzo posto è andato a Silvia Pace per il booktrailer dedicato a «Hachiko», romanzo di Leslea Newman tratto da una storia realmente accaduta.

Il premio europeo l’ha ottenuto la studentessa croata Maja Sebelic grazie al suo «Fahrenheit 451», ispirato al romanzo distopico di fantascienza scritto da Ray Bradbury nel 1953.

La giuria «accessibilità», promossa dall’Uic (Unione italiana ciechi) ha decretato vincitrice Maddalena Camporelli dell’Istituto Fermi di Arona (Novara), con il booktrailer «Un infinito numero», dal libro di Sebastiano Vassalli, per la capacità di muovere attraverso musica e suoni elementi essenziali della storia. Il Premio del pubblico, votato come lo scorso anno attraverso la rete, è andato a «Rok 1984», celebre romanzo di George Orwell realizzato dal polacco Kacper Niewiadomski. Infine il premio Bff Junior - dedicato alle medie - è stato vinto dalla classe 1C dell’insegnante Arianna Baresi dell’Istituto comprensivo di Castegnato, con il booktrailer «Abbaiare stanca», tratto dal libro di Daniel Pennac.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia