Greenway del Mella, approvato il progetto esecutivo del secondo lotto

Via libera dal Comune di Brescia: i lavori, che partiranno in primavera, interesseranno tre tratti della ciclovia
GREENWAY DEL MELLA, VIA AL SECONDO LOTTO
AA

La Giunta comunale cittadina ha approvato il progetto esecutivo del secondo lotto della Greenway del Mella, la pista ciclopedonale che si sviluppa accanto al fiume interessando diversi quartieri e alcuni paesi limitrofi al capoluogo. «Vogliamo dare continuità all’intervento e quindi coprire le lacune ancora presenti sul percorso - spiega il vicesindaco Federico Manzoni -. La pista dev’essere performante e dunque si lavorerà sull’illuminazione e sulla pavimentazione, e garantirà poi sempre più connessione tra la città e i comuni attraversati dal fiume Mella».

Tre tratti

I lavori - che partiranno nella primavera del 2024 e dureranno sette/otto mesi - interesseranno tre tratti della ciclovia. Verranno rigenerate le porzioni di pista che si sviluppano dal sottopasso dell’autostrada A4 a via Orzinuovi e da via Volturno a via Risorgimento e inoltre sarà riqualificata la passerella in corrispondenza dello scolmatore di via Montelungo vicino a Collebeato.

«Garantiremo il transito a tutte le tipologie di biciclette e anche a tutte le persone con disabilità - precisa Nadia Bresciani, responsabile del servizio tecnico Mobilità della Loggia -. In alcuni tratti la pista si svilupperà a sbalzo sul fiume: la passerella vedrà la sostituzione delle assi e il posizionamento di una siepe per mantenere la divisione di sicurezza dalla tangenziale».

L’investimento

L’investimento complessivo è di circa 1 milione e 987mila euro, finanziato per 1 milione e 806mila euro con fondi del Piano nazionale ripresa e resilienza e per 180.693mila euro dallo Stato grazie al Fondo opere indifferibili. «È un progetto bello e funzionale: mette in sicurezza e rafforza la rete ciclopedonale che si snoda in città. Inoltre dimostra la capacità strategica progettuale della nostra amministrazione e anche quella di intercettare fondi che permettono a Brescia di migliorare», ha sottolineato la sindaca Laura Castelletti.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia