Gran Galà dello Spiedo a Gussago la polemica è servita: «Costo troppo alto»

I biglietti per l’evento dell’8 settembre si pagano 50 euro (10 euro in più ): «Materie prime alle stelle»
Una delle passate edizioni del Gran Galà dello Spiedo - © www.giornaledibrescia.it
Una delle passate edizioni del Gran Galà dello Spiedo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un evento regale per sua maestà lo spiedo De.Co. di Gussago. Dopo due anni di stop torna  - giovedì 8 settembre - l’attesissimo Gran Galà, evento mondano e gourmet sotto le stelle di piazza Vittorio Veneto, che dà il via alla rassegna enogastronomica «Lo Spiedo Scoppiettando», nei ristoranti del territorio.

L’annuncio ufficiale è stato dato dal presidente dell’Associazione Ristoranti di Gussago, Edoardo Ungaro. « Dopo due anni difficili, speriamo di ripartire alla grande – dice -. Il nostro spiedo incontra una serata di gala, un cielo stellato e la voglia di tornare a stare insieme. Ci auguriamo che questo evento ci dia quella spinta necessaria per la stagione dello spiedo, nei mesi invernali. Lo scorso anno si è lavorato abbastanza bene, ma è mancato questo evento che abbiamo voluto riproporre. Purtoppo a causa dell’aumento dei costi delle materie prime, oltre a una difficoltà nel reperire il personale ai tavoli, abbiamo dovuto aumentare il costo, ma lo spettacolo e la qualità sono assicurati».

Il prezzo del biglietto è passato a 50 euro, registrando un incremento di 10 euro che non è però piaciuto a molti gussaghesi. Le reazioni. «Così rischiamo di farla diventare una festa per pochi – è il commento di alcuni “aficionados” dell’evento -. Peccato che i prezzi siano così alti; così si vuole limitare la partecipazione».

La replica arriva dal sindaco, Giovanni Coccoli – l’evento è patrocinato dal Comune di Gussago e rientra nell’ambito delle iniziative dell’Autunno gussaghese -: «Putroppo i costi dei materiali sono sotto gli occhi di tutti – spiega il primo cittadino -. Oltretutto la situazione pandemica non consente di poter accogliere i numeri che avevamo registrato gli scorsi anni. Si tratta di una scelta responsabile che guarda alla salvaguardia di tutti e alla tutela dei nostri ristoratori che impiegano tante energie per rendere perfetto questo appuntamento. Meno commensali (dagli oltre mille invitati si passerà quest’anno ai 700, ndr) e aumento dei costi sono i due fattori principali che hanno portato a questo aumento, ripeto, purtroppo inevitabile».

Nessuna modifica nel prezzo, invece, per «Lo Spiedo Scoppiettando», rassegna che propone un menù a prezzo calmierato (27 euro) nei ristoranti di Gussago (la presentazione ufficiale avverrà in occasione proprio del Gran Galà dello Spiedo). «Se è vero che il prezzo del Gran Galà è aumentato, ci tengo a sfatare alcune voci che dicono che anche la rassegna Lo Spiedo Scoppiettando subirà un rincaro. Manterremo in questo caso gli stessi prezzi».

Gussago si prepara quindi già all’autunno e al crepitare delle braci. Il Gran Galà introdurrà così sua maestà lo spiedo. I biglietti per l’evento dell’8 settembre sono in vendita fino ad esaurimento all’Ufficio Sviluppo Economico del Comune, pagando con bancomat o carta di credito (non saranno accettati contanti).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia