Giornate dell'acqua, visite guidate alla Fonte di Mompiano ai depuratori A2a e Asvt

Gli impianti resteranno aperti, anche in caso di pioggia, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. Prenotazione necessaria
A2A PER LA GIORNATA DELL'ACQUA
AA

Anno 2050, la Pianura Padana è a secco. Non c’è più acqua disponibile e la popolazione è perciò costretta a migrare verso il Nord Europa. Sembra l’incipit di un film apocalittico, eppure quello appena descritto è uno scenario che più di un esperto in materia ha ipotizzato basandosi sugli sviluppi del cambiamento climatico e sull’andamento della siccità.

Oltre ad augurarsi che così non sia, occorrerebbe fermarsi e pensare a cosa può fare ciascuno di noi come individuo per evitare di sprecare acqua. Perché sono le singole gocce a fare il mare e in questo caso, siccome si sta parlando di acqua, la metafora è particolarmente calzante.

  • Visite guidate in occasione della Giornata mondiale dell'acqua
    Visite guidate in occasione della Giornata mondiale dell'acqua
  • Visite guidate in occasione della Giornata mondiale dell'acqua
    Visite guidate in occasione della Giornata mondiale dell'acqua
  • Visite guidate in occasione della Giornata mondiale dell'acqua
    Visite guidate in occasione della Giornata mondiale dell'acqua

A questo proposito A2A Ciclo Idrico e Azienda Servizi Valtrompia (Asvt) puntano sulla sensibilizzazione «perché dobbiamo cercare essere più veloci del climate change e riuscire ad agire concretamente prima che la disponibilità di acqua cali» spiegano gli amministratori delegati di A2A Tullio Montagnoli e di Asvt Piercostante Fioletti. In occasione della Giornata mondiale dell’acqua sabato e domenica le due società hanno perciò programmato l’apertura straordinaria della Fonte di Mompiano (via Fontane 48) e dei depuratori di Verziano (via Verziano 126), Gavardo (località Vallone) e della Valtrompia (via Giovanni Falcone).

Gli impianti resteranno aperti, anche in caso di pioggia, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30 e, prenotandosi tramite la piattaforma presente sul sito impiantiapertia2a.it, sarà possibile conoscere da vicino questi siti partecipando a delle visite guidate della durata di 30, 40 minuti circa ciascuna.

Per promuovere l’iniziativa, inoltre, da domani (mercoledì 22 marzo) fino a domenica 26 in Largo Formentone - sul grande muro spoglio dell'edificio che affaccia sulla piazza del centro storico cittadino - verrà proiettato dalle 18.30 a mezzanotte un breve video sugli impianti del ciclo idrico integrato. Oltre a ripercorrere i principi fondamentali di A2A, il filmato trasmetterà anche il QR code che rimanda al sito per la prenotazione delle visite.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia