Giù i ricoveri, nessun contagio over 75 e prima dose al 50%

Il Mellino Mellini di Chiari si aggiunge agli ospedali Covid-free: nessun nuovo paziente in terapia intensiva
Anche a Brescia si torna a respirare aria di normalità - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Anche a Brescia si torna a respirare aria di normalità - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Con le somministrazioni di vaccino di ieri, Brescia raggiunge il 50% della popolazione che ha ricevuto la prima dose. Un paio di giorni dopo il giro di boa in città, ora anche la provincia ha raggiunto la cifra tonda di un cittadino su due a cui è stata fatta l’iniezione anti-Covid. Le persone completamente immunizzate, cioè che hanno già anche la seconda inoculazione, sono 259.958.

Un dato, aggiornato alle 5 di questa mattina, che è in linea con l’andamento della Lombardia, dove la campagna vaccinale avanza a buon ritmo. Tanto che l’assessora al Welfare Letizia Moratti ha dichiarato: «Sei milioni e mezzo di cittadini prenotati, siamo al 70% di prime dosi somministrate a chi ha già aderito alla campagna: oltre 4,3 milioni. Secondo le indicazioni scientifiche abbiamo raggiunto l’immunità di comunità».

Non si tratta dell’unica boccata di ossigeno: buone notizie arrivano anche dagli ospedali. È senza pazienti Covid la terapia intensiva del Mellino Mellini di Chiari (Asst Franciacorta) e non si è registrato nessun nuovo paziente positivo al coronavirus nemmeno negli altri reparti. Salgono così a tre le strutture Covid-free, insieme a Fondazione Poliambulanza a Brescia e all’ospedale di Esine. In generale, comunque, i dati sono in calo: venerdì i ricoverati Covid erano 31, di cui 11 in rianimazione.

Per quanto riguarda i nuovi positivi, ieri nel Bresciano erano 65 e dal monitoraggio regionale per la prima volta non risultava nessun contagio tra gli over 75. Nelle ultime 24 ore è stato registrato un decesso: una donna di 94 anni di Desenzano del Garda.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia