Fuori comune per un dolce: multa salatissima

La viabilità alternativa, a cavallo tra Franciacorta e Collebeato, riserva brutte sorprese a chi evade dai propri confini
La Polizia locale di Cellatica in cima ai Campiani - Foto © www.giornaledibrescia.it
La Polizia locale di Cellatica in cima ai Campiani - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Controlli serrati ai valichi di collina, al passo tra Cellatica e la Valtrompia e a tutti i punti della viabilità minore, utilizzati per sfuggire all’obbligo di permanenza entro i confini comunali. Dieci multe in poche ore.

A cavallo tra Franciacorta e Collebeato, ai Campiani, i passaggi sono monitorati. Un’area sensibile, da tempi immemori. Fu da qui che, secondo una tradizione che non può essere smentita dalla topografia, Carlo Magno percorse i crinali dei colli tra Rodengo e Cellatica e «scavallò» per prendere Brescia alle spalle e per soffiare il regno all'ex suocero, Desiderio.

Durante i controlli svolti in paese dalla Polizia locale dieci automobilisti, nello scorso fine settimana, hanno dimostrato di essersi mossi, a briglie sciolte, da Comuni non certamente confinanti e di aver preso con leggerezza le limitazioni agli spostamenti. Sono stati multati per motivazioni incompatibili con le deroghe di legge. In un caso, la giustificazione è risultata insostenibile per uno spostamento a medio raggio: «Stiamo andando a comprare una torta». Non facile, il ruolo svolto dalla Polizia locale. Un anno insostenibile ci ha reso, tutti, potenzialmente più indisciplinati e insofferenti e - pertanto - più esposti al contagio. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia