Fridays for Future, lo sciopero mondiale torna a Brescia

In città la Marcia per il Clima prevede domani la partenza alle 9 da Piazzale Arnaldo e l’arrivo in Piazza Loggia
FRIDAY FOR FUTURE
AA

Domani scatta anche in Italia l’ora del terzo Global strike for future, lo sciopero mondiale per il clima nato dalla protesta pacifica della studentessa svedese Greta Thunberg contro lo scarso impegno della politica sui cambiamenti climatici. A Brescia - dopo le migliaia di ragazzi in piazza a marzo - la Marcia per il Clima prevede domani venerdì 27 settembre la partenza alle 9 da Piazzale Arnaldo e l’arrivo in Piazza Loggia. Alla manifestazione non aderiranno solo studenti, ma anche associazioni, sindacati e, in molti casi, i docenti stessi.

 

 

Nel frattempo Il Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti chiede alle scuole di non contare l’assenza per lo sciopero mondiale del clima. «La mia circolare - afferma il ministro - dice una cosa molto semplice e cioè che i ragazzi vanno giustificati con le normali procedure di ogni scuola ma che per la prima volta nella storia di questo paese una famiglia potrà indicare la verità e cioè: essere orgogliosa che il proprio figlio o la propria figlia abbia partecipato alla manifestazione contro i cambiamenti climatici e scriverlo sul libretto e la scuola può decidere di accettarlo senza indicare motivi famigliari o altre scuse».

Fridays for Future è la serie di scioperi di protesta contro l’inazione sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici, la cui adesione è stata massiccia in ogni angolo del Pianeta: da Londra a Islamabad, da Berlino a Sidney. Persino a Kabul, con il corteo in marcia dietro a un blindato e scortato dai militari: forse l’immagine simbolo di una giornata di grande speranza per un’intera generazione.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia