Freddo e gelate per la settimana prima di Natale

Nei prossimi giorni le temperature in pianura arriveranno anche a -5 gradi
AA

Sotto l’albero di Natale troveremo… freddo intenso e gelate.

3Bmeteo fa il punto sui prossimi giorni caratterizzati da correnti artiche che «interessano la nostra penisola e mantengono un clima piuttosto freddo ma in prevalenza asciutto, eccetto per qualche rovescio sparso al Sud e sul basso versante adriatico, nevoso sino a quote collinari».

Al Nord  per Daniele Berlusconi meteorologo di 3bmeteo.com «Il clima sarà pienamente invernale ovunque, molto freddo dai monti alle pianure con valori sotto le medie anche di 4-5°C, specie sul versante adriatico. Sarà a tratti gelido in montagna e sulle pianure del Centro Nord, con minime intorno ai -5°C in Valpadana; le massime rimarranno quasi ovunque contenute entro gli 8-10°C con valori anche più bassi al Nord e punte superiori solo sulle estreme regioni meridionali e sulle coste tirreniche».

Per il finesettimana di natale la tendenza «vedrà una graduale attenuazione delle correnti artiche sull'Europa e un rinforzo dell'anticiclone sull'Europa centro-occidentale. Ci aspettano dunque giornate abbastanza tranquille dal punto di vista meteo con tempo in larghissima parte asciutto almeno fino a Natale e temperature in rialzo specie al Sud e in montagna»  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia