Frane e strade chiuse in Valtrompia, Valcamonica, alto Garda per il maltempo

Sono diversi gli episodi di smottamento avvenuti oggi nel Bresciano a causa delle forti piogge
La frana sulla Sp 84 a Cevo
La frana sulla Sp 84 a Cevo
AA

Frane e strade chiuse a causa del maltempo in Valtrompia, Valcamonica e Alto Garda.

Collio si trova ancora una volta isolata dal resto della Valtrompia per una frana caduta sulla strada provinciale 345 delle Tre Valli, poco oltre la miniera Prealpina, nel tardo pomeriggio di oggi dopo che per tutta la giornata ha piovuto copiosamente. La caduta di materiale ha divelto le barriere paramassi messe a protezione della strada e, vista l’impossibilità di intervenire in sicurezza a causa del maltempo e del buio, la Provincia ha ordinato la chiusura della strada.

I volontari della Protezione Civile presidieranno le chiusure a monte e a valle della frana fino a domattina, quando interverranno dei rocciatori per un sopralluogo. «Siamo riusciti a liberare una corsia dai detriti e possiamo garantire il passaggio, sempre controllato dai volontari, dei soli pedoni - fa sapere una fonte certa -. Ma i mezzi non possono transitare fino a nuova comunicazione».

Dalle 14 di domani, inoltre, sarà chiuso il Passo Crocedomini dal lato Valtrompia e Valsabbia, sempre per questioni di sicurezza dovute al maltempo.

Intanto, in Valcamonica, sulla Provinciale 84 in Comune di Cevo si transita su una sola corsia a senso unico alternato a causa di una frana. In Valcamonica stamattina sono peraltro partiti i lavori per la sistemazione (anche se si è riusciti a fare ben poco) della Sp 5 tra Paline di Borno e la Val di Scalve (Bergamo), dove giovedì scorso era caduta un’altra frana. Considerate le intense piogge di ieri pomeriggio e le previsioni meteorologiche per domani, martedì, la strada rimane chiusa per ragioni di sicurezza. Il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori è di circa 15 giorni, condizioni meteo permettendo.

Il maltempo ha colpito anche l’alto Garda, provocando qualche dissesto. Nel Comune di Tignale ieri sera intorno alle 22 è stata chiusa per frana la Tignalga, la strada provinciale 38 che collega il paese con l’altopiano di Tremosine. Lo smottamento si è verificato al km 15+100, a poca distanza dal Fienile Camillo. Lungo la viabilità locale è inoltre caduto qualche sasso di piccole dimensioni. La situazione è monitorata dai volontari della locale Protezione civile. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia