Fondi spariti per il Civile: è polemica in Regione, la maggioranza fa quadrato
La maggioranza fa quadrato e getta acqua sul fuoco. L’opposizione attacca e chiede chiarezza. Non si placa la polemica sui 500 milioni di euro di fondi promessi per il rilancio della Cittadella della Sanità bresciana e che sarebbero spariti dai piani della giunta Fontana come denunciato dai consiglieri bresciani del Pd Emilio Del Bono e Miriam Cominelli. Un’ipotesi invece smentita dall’assessore Guido Bertolaso.
«Il caso legato al Civile rende ancora una volta più evidente il distacco fra il governo regionale, a Milano, ed i territori provinciali: mancano confronto e dialogo» commenta Massimo Vizzardi di Azione. «Un impegno preso va mantenuto. Vale sul tema del Civile ma anche con riferimento alle criticità legate alle case di comunità, alla carenza di infermieri e di medici di base. Le nostre comunità da troppo tempo - conclude - aspettano risposte concrete da Regione Lombardia nell'ambito sanitario». Gli risponde a distanza il leghista Davide Caparini, ex assessore al Bilancio. «Le risorse per l’ospedale Civile di Brescia ci sono, le avevo appostate da assessore e li sono rimaste. Fanno parte del cospicuo fondo per l’edilizia sanitaria che la Lombardia è riuscita a rimpinguare in questi anni di quindi non è certamente un tema di risorse».
Paola Pollini, che siede tra i banchi del Movimento 5 Stelle annuncia: «chiederemo i documenti e sicuramente faremo un’interrogazione per avere dettagli su tutto quello che si è fatto e si farà. Tutto questo che è uscito adesso è frutto della mala gestione del centro destra. Una gestione confusionaria che lascia molto al caso. Si annunciano interventi faraonici che poi si traducono in anni di attesa nei quali nessuno vede niente. Vogliamo trasparenza».
Manifestando fiducia nell’operato della giunta regionale, anche Diego Invernici, di Fratelli d’Italia, garantisce massima attenzione. «Mi sembra una polemica strumentale di Del Bono e Cominelli perché entrambi sono amministratori e sanno che la copertura economica avviene con la delibera di giunta al momento dell’approvazione del progetto» spiega Invernici che aggiunge: «Sicuramente Regione Lombardia non verrà meno agli impegni assunti alla fine della scorsa legislatura. Bertolaso è stato rassicurante, ma come esponente di maggioranza vigilerò affinché venga mantenuta la parola data. Non solo per un obbligo politico, ma perché l’investimento è necessario per efficientare il Civile e quindi i servizi per la popolazione».
Per Claudia Carzeri (Forza Italia) «quello del Pd è l'ennesimo vano tentativo di creare polemiche pur non esistendo un reale problema e soprattutto senza conoscere lo stato di fatto delle cose. Come ha già ben chiarito e spiegato l'assessore Bertolaso il progetto del Civile è una priorità per la Regione e i soldi a bilancio saranno stanziati quando si entrerà nella fase operativa del piano di lavoro. È solo - conclude Carzeri - l’ennesima dimostrazione di poca attenzione da parte del Pd e di voglia di apparire sulla stampa».
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
