Festa della donna: gli appuntamenti promossi dal Comune di Brescia

L'8 marzo inaugurazione della panchina rossa a Sanpolino dedicata a Francesca Alleruzzo uccisa nel 2012. Poi spettacoli, concerti e mostre
UN MESE DEDICATO ALLE DONNE
AA

Sedici appuntamenti (e forse più) per una ricorrenza: la Festa della donna. Il Comune di Brescia, come ogni anno, ha pubblicato gli appuntamenti dedicati a questa ricorrenza che vuole ricordare le battaglie e le lotte delle donne per la parità dei diritti. Un calendario, già partito, che si sviluppa fino a primavera inoltrata: l'ultimo appuntamento in programma è, infatti, il 16 aprile.

Il clou delle tante iniziative sarà, ovviamente, l'8 marzo, con l'inaugurazione, alle 12, della panchina rossa a Sanpolino. Saliranno così a 110, in città, le sedute che ricordano la lotta alla violenza sulle donne. Questa in particolare sarà dedicata a Francesca Alleruzzo uccisa nel 2012, con il compagno, la figlia e il fidanzato della ragazza, dall'ex marito. Alla cerimonia parteciperanno anche i bambini della scuola Santa Maria bambina dove la donna lavorava.

Una giornata in cui l'arte giocherà un ruolo chiave: alle 10 è prevista la premiazione, all'Abba Ballini, del concorso «Arte è donna» e alle 15.30 l'inaugurazione della mostra «La donna nell'arte». Chiuderà le manifestazioni, alle 20.30, il recital teatrale «Vogliamo restare vive» durante il quale verranno letti brani di letteratura dedicati alle donne alternati ai racconti di vere storie. Appuntamento alla Chiesa di san Gaetano in via Callegari. 

Altri appuntamenti potranno aggiungersi in corsa. Per tenersi aggiornati è meglio visitare il sito www.comune.brescia.it

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia