Entro giugno arrivano le nuove App per la sosta

Pagare con il proprio smartphone: altri tre operatori in aggiunta a Easy Park
Cellulare. Dal novembre 2013 è possibile pagare con l’App Easy Park
Cellulare. Dal novembre 2013 è possibile pagare con l’App Easy Park
AA

Telepass, bancomat ma anche cellulare. Il parcheggio si potrà presto pagare anche con il proprio smartphone. Anzi, già oggi c’è questa possibilità, visto che dal novembre 2013 è attivo Easy Park, un sistema tariffario che consente di effettuare il pagamento dei parcheggi a raso (strisce blu) comodamente dal proprio cellulare.

Basta registrarsi al servizio scaricando l’app («Easy Park») sul proprio smartphone. L’applicazione aiuta a trovare uno spazio di sosta e ricorda automaticamente di chiudere la sosta quando lasci il parcheggio evitando di pagare per il tempo non utilizzato. Insomma, un modo per risparmiare tempo e pagare solo l’importo di reale utilizzo del parcheggio.

Le nuove App. Ora però quel servizio verrà ampliato. Brescia Mobilità ha infatti aperto una manifestazione di interesse per raccogliere le disponibilità di altri operatori (altre App) per pagare il parcheggio, così da rendere il pagamento via smartphone ancora più accessibile. Entro giugno, spiegano infatti da Brescia Mobilità, verra data la possibilità di pagare tramite nuove App di circuiti già presenti in Italia e non solo con i loro sistemi di pagamento e geolocalizzazione, che consentiranno a chi vorrà registrarsi il pagamento diretto tramite carta di credito.

Per ora Brescia Mobilità ha selezionato tre nuovi partner che gestiscono questa tipologia di pagamenti e prima dell’estate si inizierà con le nuove App. Ma la manifestazione di interesse è articolata in tre fasi, ragion per cui i nuovi operatori potrebbero salire a nove. Non è finita. Entro l’anno è prevista anche l’introduzione della possibilità di pagare la sosta con Sms ticket, ovvero scalando la tariffa dovuta dal credito telefonico, come già avviene per i biglietti del trasporto pubblico (bus e metropolitana).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia