Elezioni amministrative, vince la frammentazione

Sono 63 le liste depositate per dodici Comuni, con un'affollata schiera di 52 candidati sindaco: ecco tutti i nomi.
AA

Avranno l'imbarazzo della scelta gli oltre 91mila elettori bresciani chiamati alle urne domenica 6 e lunedì 7 maggio. E non è un modo di dire. Sono infatti 63 le liste depositate nei dodici Comuni della nostra provincia coinvolti nelle Amministrative 2012, e ben 52 i candidati a sindaco.

Il dato della frammentazione della proposta politica è evidentissimo, in particolare nei Comuni più grandi. Complessivamente per le poltrone di sindaco si annunciano un duello (a Malonno), cinque competizioni a tre (ad Acquafredda, Paspardo, Provaglio Valsabbia, Odolo e Cazzago San Martino), tre confronti a quattro (a Rovato, Darfo Boario Terme e Gottolengo). Ci sono poi le «partite» iper-affollate: quella di Palazzolo sull'Oglio, dove i candidati a sindaco sono cinque, spalleggiati da un totale di undici liste; quella di Gussago, dove i pretendenti, ciascuno espressione di una diversa lista, sono otto; quella di Desenzano del Garda, dove addirittura si confrontano le ambizioni di dieci aspiranti sindaco, sostenuti da quindici schieramenti.

Certamente una spinta al proliferare delle liste può essere stata assestata dalle crisi politiche che hanno attraversato diverse Amministrazioni locali, con alleanze saltate e strappi vari nelle Giunte. Crisi che in alcuni casi sono sfociate nel commissariamento dei Comuni. Così è accaduto a Malonno (che tuttavia fa eccezione rispetto alla dilagante frammentazione), a Gussago ed a Palazzolo. E proprio questi due Comuni sono ai vertici della «classifica» delle liste. Con loro c'è Desenzano, dove nel corso del precedente mandato elettorale le scosse in seno alla maggioranza non sono certo mancate.
Una forzata semplificazione del quadro potrebbe verificarsi solo a Palazzolo e Desenzano, gli unici due Comuni tra quelli che andranno al voto ad avere (stando al censimento del 2001, quello che per legge fa ancora testo) una popolazione oltre i 15.000 abitanti e dunque potenzialmente (meglio: verosimilmente) chiamati al ballottaggio. Staremo a vedere.

Ricordiamo le date delle elezioni e gli orari di espressione del voto. Domenica 6 maggio i seggi saranno aperti dalle 8 del mattino alle 22 della sera, mentre l'indomani, lunedì 7 maggio, i cittadini potranno votare dalle 7 del mattino alle 15 del pomeriggio. Le sezioni in cui potranno essere depositate le schede sono in totale 106, così ripartite: Acquafredda 2, Cazzago San Martino 10, Darfo Boario Terme 13, Desenzano del Garda 24,Gottolengo 4,Gussago 16, Malonno 4, Odolo 2, Palazzolo sull'Oglio 15, Paspardo 1, Provaglio Valsabbia 1 e Rovato 14.
Ma prima sarà il momento della campagna elettorale, dei comizi e dei confronti, nel corso dei quali i candidati cercheranno di convincere i cittadini della bontà delle proprie proposte politico amministrative. E di toglierli dall'imbarazzo della scelta.

Alessandro Carini

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato