Elettricità al parco Cono Ottico e il mercato avrà il wi-fi

A Roncadelle, con le colonnine elettriche gli ambulanti eviteranno l’uso dei generatori inquinanti e costosi
Il parco Cono Ottico di Roncadelle - © www.giornaledibrescia.it
Il parco Cono Ottico di Roncadelle - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un primo passo verso la riqualificazione di una zona centrale del paese, che da anni attende alcuni interventi di manutenzione.

A Roncadelle, al parco Cono Ottico, è stato approvato in questi giorni il progetto definitivo per portare l’elettricità e il wi-fi: il parco è infatti la sede del mercato. «E con l’installazione delle nuove colonnine elettriche - ha spiegato il sindaco Damiano Spada - ogni ambulante avrà la possibilità di collegarsi alle varie prese elettriche, senza più aver bisogno dei rumorosi generatori. Un servizio in più offerto sia agli utenti che agli operatori commerciali, nell’ottica di una strategia di recupero e valorizzazione che abbiamo intenzione di portare avanti».

Prevede di installare una colonnina ogni 4-5 piazzole, in modo che ognuno possa servirsene. E in effetti durante gli ultimi anni si è parlato spesso delle condizioni del parco: la grande fontana giace inutilizzata da tempo, la pavimentazione avrebbe bisogno di manutenzione: «Negli anni abbiamo cementato e sistemato proprio le piazzole del mercato. Ora, con l’arrivo dell’elettricità e della rete wi-fi, l’intenzione è quella di ampliare le possibilità del parco, per poterlo utilizzare anche per altre numerose iniziative» ha concluso Spada.

I lavori avranno un costo di circa 40mila euro e si concluderanno entro un paio di mesi; il Comune ha quindi da poco ricevuto l’autorizzazione dalla Sovrintendenza per procedere alla riqualificazione della vicina via Cismondi: la siepe che costeggia la strada è stata già rimossa: «Un progetto in qualche modo collegato - ha concluso Spada - che visto la vicinanza con il Castello Guaineri rappresenta una delle zone più storiche del paese».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia