Nuovo pozzo: entro aprile acqua per tutti

I lavori procedono spediti al parco Cono Ottico, il nuovo pozzo che tra pochi mesi servirà il paese sta giungendo a completamento
AA

I lavori procedono spediti al parco Cono Ottico di Roncadelle, il nuovo pozzo che tra pochi mesi servirà il paese sta giungendo a completamento. 

Si è passati da una grande trivella che sondava il terreno, (per intenderci di quelle che si vedono in Texas, anche se in scala ridotta), per verificare profondità e qualità dell’acqua, alle ruspe in azione in questi giorni: la struttura sta crescendo e in effetti avvicinandosi si può capire come il nuovo impianto sia senz’altro imponente. 

Un intervento cominciato con l’Amministrazione guidata da Michele Orlando e quindi portato aventi dal successore Damiano Spada: Roncadelle è in continua espansione, l’unico pozzo in via Santa Giulia, per altro parecchio distante dal centro del paese, cominciava a essere insufficiente alle esigenze dei cittadini. 

Calcolando poi che a fine anno si completerà anche il nuovo Ikea Center, si può facilmente capire come le utenze aumenteranno ulteriormente. La prima fase è stata quindi di esplorazione: bisognava verificare l’effettiva presenza di acqua e valutarne la qualità; poi c’è stata una seconda fase per monitorare la situazione. 

Ora si è passati alla fase operativa, con la costruzione dell’impianto vero e proprio. Il cantiere procede, per consegnare al paese un pozzo nuovo di zecca al fine di risolvere i problemi alla rete idrica, in particolare per quanto riguarda la pressione dell’acquedotto per le utenze più lontane dal pozzo in via Santa Giulia.

La struttura che costituirà l’impianto sarà terminata entro aprile: serviranno poi ancora alcune settimane per le ultime verifiche prima che il pozzo possa entrare in funzione; pescherà tra i 120 e i 150 metri di profondità, nella così detta zona villafranchiana, quindi decisamente più in basso rispetto all’impianto di via Santa Giulia. Infine l’Amministrazione sta valutando di rendere la struttura il meno impattante possibile: alle spalle del pozzo c’è infatti il Castello, il parco Cono Ottico è uno dei simboli del paese, l’obiettivo è quello di abbellire la recinzione e la zona in generale.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia