Election day: il 26 maggio si vota per europee e amministrative

Maxi tornata elettorale anche nel Bresciano, con 147 Comuni chiamati alla consultazione
IN 147 PER UN NUOVO SINDACO
AA

Sarà il 26 maggio il «giorno x» per europee e amministrative. La data era già nell’aria da diverse settimane, ma la conferma è arrivata nella tarda serata di ieri. Il via libera all’election day arriva direttamente dal Consiglio dei ministri.

La maxitornata elettorale attende (anche) la nostra provincia nella prossima primavera.

 

 

I numeri nel Bresciano sono importanti: sono infatti ben 147 Comuni bresciani che il prossimo maggio saranno chiamati a rinnovare le loro rappresentanze, mentre in tutti i comuni della provincia le urne saranno aperte per scegliere i rappresentanti italiani nell’Unione Europea. Rispetto a cinque anni fa, stavolta non ci sono Prestine (allora non ancora fuso con Bienno) e Mura (che ha votato nel 2017 dopo le dimissioni del sindaco), mentre si aggiungono Berlingo e Piancogno, il primo commissariato dopo che l’anno scorso non si raggiunse il quorum dei votanti ed il secondo retto dal vicesindaco dopo l’elezione del primo cittadino Francesco Ghiroldi a consigliere regionale.

Tra i Comuni chiamati al voto quattro hanno oltre 15.000 abitanti (secondo il censimento 2011): Montichiari, Lumezzane, Chiari e Ghedi, cui dedichiamo un approfondimento. Qui sarà possibile il ballottaggio, qualora al primo turno nessun candidato sindaco ottenga il 50% più uno dei voti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia