Edilizia penitenziaria, 38milioni di euro per l'ampliamento del carcere di Verziano

Sono in tutto 21 gli interventi finanziati con i 166 milioni di euro impegnati dal Comitato paritetico composto da Mit e Ministero Giustizia
L'ingresso del carcere di Verziano - © www.giornaledibrescia.it
L'ingresso del carcere di Verziano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono in tutto 21 gli interventi di edilizia penitenziaria che saranno finanziati con i 166 milioni di euro impegnati dal Comitato paritetico composto da Mit e Ministero Giustizia, nella lista c'è anche il carcere di Verziano di Brescia.

Lo rende noto il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove (Fratelli d'Italia), rilevando che «il Governo Meloni sblocca interventi fermi da anni come la costruzione del nuovo carcere di Forlì, San Vito al Tagliamento e l'ampliamento di Verziano». «Si tratta di interventi essenziali per aumentare la capacità ricettiva del sistema penitenziario italiano- sottolinea ancora il sottosegretario -. Il sovraffollamento carcerario si affronta con l'edilizia penitenziaria e non con i soliti provvedimenti svuota carceri a cui ci hanno abituato i Governi passati che erodono la certezza della pena, aumentano l'insicurezza sociale e non affrontano strutturalmente il tema del sovraffollamento. Investire in sicurezza era un impegno assunto con gli italiani che oggi onoriamo».

Le attività di ristrutturazione delle carceri - spiega il Mit - saranno affidate ai Provveditorati Interregionali che avranno il ruolo di soggetti attuatori. Per il carcere di Verziano è stimato un finanziamento di 38 milioni e 800mila euro.

Il commento della sindaca

«Accogliamo con favore la notizia che sono in arrivo 38 milioni e 800mila euro per l’ampliamento del carcere di Verziano, che auspichiamo verranno aggiunti ai 15 milioni da tempo stanziati per il progetto, coprendone così di fatto l’intero fabbisogno, secondo le stime del Dipartimento di amministrazione penitenziaria del settembre 2022» ha commentato la sindaca Laura Castelletti.

«Siamo soddisfatti che questa annosa situazione si sia sbloccata, certi che in questa dinamica abbia avuto un ruolo significativo anche la convocazione di tutte le istituzioni da parte del presidente della Corte d’Appello, Claudio Castelli. Speriamo - prosegue la prima cittadina di Brescia - di poter vedere presto il progetto, anche per capire se l’ampliamento previsto consentirà la chiusura di Canton Mombello, struttura ormai obsoleta e inadeguata, che non garantisce la dignità dei detenuti e di chi ci lavora. Il Comune, che ha sempre dimostrato la massima collaborazione per cercare di agevolare i processi che portassero alla realizzazione di una più moderna e funzionale struttura carceraria, conferma che le aree per l’ampliamento di Verziano hanno già una destinazione urbanistica specifica a carcere. Si tratta complessivamente di 86.580 metri quadri, comprensivi dell’attuale penitenziario, quindi di circa 50mila per il suo ampliamento. L’acquisizione delle aree potrà avvenire o mediante procedura espropriativa o, in alternativa, su richiesta dei proprietari, con la compensazione mediante attribuzione di diritti edificatori, come già previsto nelle norme tecniche di attuazione del Pgt».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia