È morto l’ex prefetto di Brescia Alberto De Muro

Guidò il palazzo del governo cittadino dal 1997 al 2000. Nei suoi tre anni di prefettura, accolse anche Ciampi. Aveva 81 anni
Ex prefetto. Alberto De Muro - Foto © www.giornaledibrescia.it
Ex prefetto. Alberto De Muro - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Si è spento l’ex prefetto di Brescia Alberto De Muro. Romano, 81 anni, De Muro guidò il palazzo del governo in Broletto dal 1° agosto 1997 al 19 dicembre 2000. Succedette a Vincenzo Barbati e lasciò il suo ruolo nelle mani di Annamaria Cancellieri.

Nei suoi tre anni a Brescia, De Muro accolse l’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, un mese prima di lasciare la città. Il Capo dello Stato visitò infatti la Leonessa il 16 novembre 2000: un incontro messo a punto dagli uffici di De Muro che comprese tappe a Santa Giulia, in piazza Loggia, all’auditorium comunale e in Broletto.

Nel lasciare l’incarico bresciano De Muro disse: «Lascio con un po’ di nostalgia. A Brescia mi sono trovato bene. La mia famiglia continuerà ad abitare qui. Ho trovato non solo istituzioni, ma anche una società civile particolarmente ricca di risorse e iniziative». Entrato nell’amministrazione civile del Ministero dell’Interno nel 1964, prima di approdare a Brescia De Muro era stato prefetto di Forlì. Dal 2000 al 2007 fu Commissario del Governo per la provincia di Trento, poi lasciò per raggiunti limiti di età e tornò a Brescia.

L’ex prefetto si è spento nelle scorse ore alla Domus Salutis. Lascia la moglie Marina e i figli Giulio e Paola.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato