È morto l’ex prefetto di Brescia Alberto De Muro

Si è spento l’ex prefetto di Brescia Alberto De Muro. Romano, 81 anni, De Muro guidò il palazzo del governo in Broletto dal 1° agosto 1997 al 19 dicembre 2000. Succedette a Vincenzo Barbati e lasciò il suo ruolo nelle mani di Annamaria Cancellieri.
Nei suoi tre anni a Brescia, De Muro accolse l’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, un mese prima di lasciare la città. Il Capo dello Stato visitò infatti la Leonessa il 16 novembre 2000: un incontro messo a punto dagli uffici di De Muro che comprese tappe a Santa Giulia, in piazza Loggia, all’auditorium comunale e in Broletto.
Nel lasciare l’incarico bresciano De Muro disse: «Lascio con un po’ di nostalgia. A Brescia mi sono trovato bene. La mia famiglia continuerà ad abitare qui. Ho trovato non solo istituzioni, ma anche una società civile particolarmente ricca di risorse e iniziative». Entrato nell’amministrazione civile del Ministero dell’Interno nel 1964, prima di approdare a Brescia De Muro era stato prefetto di Forlì. Dal 2000 al 2007 fu Commissario del Governo per la provincia di Trento, poi lasciò per raggiunti limiti di età e tornò a Brescia.
L’ex prefetto si è spento nelle scorse ore alla Domus Salutis. Lascia la moglie Marina e i figli Giulio e Paola.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato