Domenica ecologica in città: istruzioni per muoversi

Vie chiuse al traffico, biglietto unico, mezzi pubblici ed eventi: come funzione la domenica ecologica
AA

Con l’inaugurazione della Mostra “Binarinfiniti”, dedicata all’esposizione di cimeli ferroviari, in programma sabato 16 alle 11.30 al Palazzo Mo.Ca. (ex Tribunale), prende il via l’edizione 2017 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dal Comune di Brescia con il supporto del Gruppo Brescia Mobilità.

A seguire, il 17 settembre sarà domenica ecologica.

In tale occasione, al fine di sensibilizzare la cittadinanza a una mobilità più sostenibile, è stata prevista la chiusura al traffico del nucleo antico cittadino e l’adozione del biglietto unico, valido per l’intera giornata, sui mezzi del trasporto pubblico.

In particolare, dalle 9 alle 18 è previsto il divieto di circolazione per tutti i veicoli motorizzati privati all’interno delle Mura Venete, ed in particolare nella porzione di territorio comunale racchiusa all’interno delle vie Spalti San Marco, Vittorio Emanuele II, dei Mille, Calatafimi, Lupi di Toscana, Leonardo da Vinci, Pusterla, Turati e Piazzale Arnaldo, strade queste nelle quali invece la circolazione sarà normalmente ammessa.

Al fine di favorire l’utilizzo del trasporto pubblico, in occasione della domenica ecologica verrà inoltre promosso il biglietto unico, ossia un biglietto ordinario, valido però per l’intera giornata su tutta la rete del trasporto pubblico urbano (autobus e metropolitana) e anche extraurbano.

Per l’intera giornata, sarà possibile viaggiare con il biglietto ordinario da 1,40 euro nelle Zone 1 (Città) o 2 (hinterland), mentre con il biglietto ordinario da 1,90 euro (Z1+2) sarà possibile viaggiare nell’intera area urbana (Città + hinterland).

Alla domenica ecologica ha aderito anche il Gruppo Arriva, gestore del servizio di trasporto pubblico extraurbano, grazie alla cui collaborazione sarà possibile viaggiare per l’intera giornata con un unico biglietto, ordinario di fascia C (Euro 2,50), valido su tutte le linee extraurbane gestite da SIA ed eccezionalmente anche per prosecuzioni del viaggio sul trasporto urbano di Brescia.

La domenica ecologica ospiterà numerose iniziative nell’ambito del Brescia Bike Festival e si concluderà con lo spettacolo teatrale “Gino Bartali. Eroe silenzioso”, a cura della compagnia teatrale Luna e Gnac, dedicato alla storia del campione italiano di ciclismo Gino Bartali, che si terrà alle ore 21 presso l’Oratorio di Fiumicello in via Manara 23. L’ingresso è gratuito e sono previsti gadget in omaggio per chi arriva in bicicletta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia