Domenica ecologica: in centro con biglietto unico su metro e bus

Domani a Brescia divieto di circolazione per le auto dalle 9 alle 18, biciclettate nel pomeriggio con l’incognita meteo
DOMENICA VERDE IN CITTA'
AA

Torna la domenica ecologica. Domani, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile (16-22 settembre), il centro storico sarà chiuso alle auto dalle ore 9 alle ore 18, sarà in vigore il biglietto unico del trasporto pubblico e nel pomeriggio si terrà una biciclettata per i nuovi percorsi cittadini.

Il divieto di circolazione in auto riguarderà tutte le vie del centro, all’interno delle mura venete mentre resteranno accessibili tutte le strade del ring. Per agevolare tutti coloro che vorranno scoprire la città senza traffico, Loggia e Brescia Mobilità offriranno la possibilità di viaggiare per l’intera giornata di domani con il biglietto unico, valido sia per le corse in bus sia per i viaggi in metropolitana. I biglietti di zona 1 (città), di zona 2 (hinterland) e di zona 1+2 manterranno il costo abituale, ma potranno essere utilizzati per tutta la giornata, e non solo per il consueto periodo di validità. Come sempre il biglietto potrà essere acquistato anche con il proprio smartphone tramite sms, BresciApp! o con l’App Nugo. Oppure si potrà pagare direttamente a bordo bus o nelle stazioni metro con il bancomat o la carta di credito («Viaggia con un Beep»). Per maggiori informazioni: www.bresciamobilita.it oppure si può contattare il Customer Care aziendale attivo anche domani dalle 7.30 alle 22 al numero 030-3061200 o scrivendo via WhatsApp al numero 342 6566207.

All'iniziativa ha aderito anche il Arriva Italia, che gestisce il servizio di trasporto extraurbano, e offrirà la possibilità di viaggiare per tutta la giornata di domenica con un unico biglietto integrato di corsa semplice tariffa C acquistabile in rivendita o tramite l’App Arriva My Pay. Il biglietto sarà valido su tutte le linee extraurbane e consentirà anche a coloro che abitano fuori Brescia e nei comuni limitrofi di raggiungere la città e muoversi poi con la rete urbana. Info: www.brescia.arriva.it.

Il programma della domenica ecologica prevede poi, nel pomeriggio, meteo permettendo, due iniziative dedicate alla mobilità ciclabile. La prima, organizzata dalla Fiab Brescia - Amici della bici si intitola «A spasso tra le ciclabili cittadini» e prevede una biciclettata alla scoperta delle nuove piste ciclabili e delle «ciclagili». La partenza, prevista per le 15, avverrà da tre punti diversi, il parco dei Poeti (villaggio Badia), il parco Ducos 2 (san Polo) e il parco Castelli (Mompiano). Da questi tre ritrovi si partirà alla volta di Largo Formentone dove è previsto l’arrivo. Ai partecipanti verrà consegnata la nuova mappa dei percorsi ciclabili del Comune.

Alle 17, in piazza Loggia, è invece in programma la «Fancy women bike ride», colorata iniziativa nata in Turchia 9 anni fa e che coinvolge 150 città. Info sulla Settimana della mobilità: www.comune.brescia.it/mobilityweek. Sempre sul sito del Comune è ancora aperto il sondaggio per scoprire le modalità di spostamento dei bresciani in vista dell’elaborazione del nuovo Biciplan. Chi partecipa al sondaggio potrà vincere un buono da 100 euro da spendere in negozi o ristoranti di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia