Degrado e ferri a vista sul ponte in A4: ripristino con urgenza

Il viadotto, realizzato negli Anni ‘70, è degradato in particolare nella pila centrale. I Vvf dispongono l'intervento di Autovie Padane
  • I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
    I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
  • I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
    I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
  • I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
    I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
  • I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
    I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
  • I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
    I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
  • I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
    I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
  • I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
    I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
  • I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
    I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
  • I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
    I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
  • I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
    I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
  • I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
    I controlli dei Vigili del fuoco sul ponte in A4
AA

Ferri a vista, pezzi di calcestruzzo a terra. Così si è presentato il viadotto 215 che sovrasta l’A4 all’altezza dello snodo di Brescia Centro, collegando con i tre sovrappassi presenti la A21, alle squadre dei Vigili del Fuoco che per 4 ore lo hanno ispezionato, anche con il ricorso ad un’autoscala. Un sopralluogo - tanto più significativo alla luce della tragedia di Genova - al quale ha preso parte lo stesso comandante provinciale, ing. Agatino Carrolo.

Esito: il viadotto, realizzato negli Anni ‘70, è degradato in particolare nella pila centrale (il basamento che sorregge il ponte tra le due opposte corsie di marcia dell’A4) con fessurazioni nel calcestruzzo e l’armatura metallica interessata da corrosione. Rimosse tutte le porzioni di materiale ammalorate, per evitarne una caduta accidentale sui veicoli, i Vvf hanno disposto che la società di gestione, Autovia Padana (da poco subentrata alla Centropadane) provveda con urgenza al ripristino, accanto ad una valutazione complessiva della staticità e sicurezza dell’intero cavalcavia.

Autovia Padana ha assicurato che aprirà un cantiere già stasera con un intervento, in orario notturno, di circa 8 giorni. In A4 si continuerà a circolare liberamente. Potrebbero invece essere disposte limitazioni, specie ai mezzi più pesanti, lungo le bretelle da e per l’A21, quelle che sfilano cioè lungo i tre sovrappassi del medesimo ponte: ad introdurle dovrà essere la società autostradale, valutati i carichi compatibili con le attuali condizioni della struttura.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia