Dal Comune arriva una guida multilingue per la differenziata

La scelta è stata dettata dalla forte presenza di cittadini stranieri in città e dalla volontà di migliorare la raccolta di rifiuti
La raccolta dei rifiuti urbani - © www.giornaledibrescia.it
La raccolta dei rifiuti urbani - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una guida multilingue per lo smaltimento dei rifiuti con regole chiare e comprensibili a tutti i cittadini al fine di migliorare i risultati della differenziata in favore dell'ambiente. È l'iniziativa lanciata dal Comune di Brescia che, a fronte della presenza in città di circa 39mila cittadini stranieri, ha ritenuto opportuno «realizzare un opuscolo a loro specificamente dedicato per coinvolgerli maggiormente e ingaggiarli nell'adozione di pratiche virtuose nella gestione quotidiana dei rifiuti prodotti in ambito domestico e non domestico». 

«Nel triennio 2016-2018, con l'introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti urbani, Brescia ha migliorato significativamente la percentuale di raccolta differenziata fino a superare il 72% -  comunica la Loggia -. La nuova guida è stata realizzata, oltre che in lingua italiana, anche in inglese, francese, cinese e ucraino».

L'opuscolo contiene informazioni su tutti i principali servizi di interesse dei cittadini stranieri (calendario di raccolta nelle diverse zone, ubicazione e orari dei Centri di Raccolta, servizio Ecocar, ingombranti a domicilio e i servizi per le utenze non domestiche). Inoltre, per tutti gli eventuali approfondimenti sono disponibili il numero verde (800 437678), la app PULIamo e il sito apricaspa.it, sul quale è presente anche una sezione specifica in inglese, francese, spagnolo, cinese, arabo, ucraino, rumeno, cingalese.

La guida sarà inoltre in distribuzione presso gli sportelli di Aprica in via Lamarmora e in via Codignole, nonché negli Uffici di zona, le anagrafi decentrate, i Consigli di quartiere, la Casa delle associazioni e i Punti comunità. Inoltre, è possibile scaricare o consultare la guida in formato digitale sul sito del Comune di Brescia (www.comune.brescia.it) e sul sito di Aprica (www.apricaspa.it).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia