Da domenica il Mercatino di Roncadelle al Cono ottico

L’iniziativa creata nel 1993 da Giuseppe Chizzolini raddoppia nel centro del paese
Il Mercatino raddoppia e arriva al parco Cono ottico
Il Mercatino raddoppia e arriva al parco Cono ottico
AA

Il «Mercatino del tempo che fu» di Roncadelle, esperienza quasi trentennale, raddoppia, un esperimento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e dall’associazione che lo organizza.

Gli appassionati di antiquariato, hobbistica e curiosità varie devono quindi segnarsi una nuova data sul calendario, all’ultima domenica del mese di aggiunge anche la prima, in questo caso non al Centro 2000 ma al Cono ottico, da poco riqualificato, uno dei simboli del paese.

«Abbiamo investito significative risorse per riqualificare il nostro parco - spiega il sindaco Roberto Groppelli - anche per idee come queste che possono avere ricadute positive su tutte le attività commerciali della zona: l’idea di marketing commerciale, con numerose persone che animano il centro del paese, che si fermano a mangiare, nei bar, che possano passare una domenica in compagnia e passeggiando per il paese».

Questo nuovo mercatino sarà comunque diverso dallo storico che ormai dal 1993 attira persone da tutta la provincia e anche ben oltre: «Questo è un bambino che dovremo imparare a far camminare - ha spiegato il presidente dell’associazione Giuseppe Chizzolini - gli espositori saranno nelle piazzole occupate dai commercianti del mercato, otto per piazzola, per circa 250 espositori. L’idea è quella di proporre qualcosa di diverso, di nuovo. Non sarà una copia del Mercatino: ogni domenica ci saranno attività culturali, eventi, per richiamare anche un tipo di pubblico diverso rispetto al quanto facciamo al Centro 2000».

Essendo il Cono Ottico in centro al paese, fondamentale sarà la gestione dei parcheggi: «Si potrà parcheggiare alle Montagnette, al cimitero, allo stesso Centro 2000, nel parcheggio del centro sportivo, che sono tutti nelle vicinanze del Cono Ottico» sottolineano. «Roncadelle ha molti luoghi che non vengono sfruttati, da qui l’idea del nuovo Mercatino - spiegano Chizzolini e Groppelli -, con questa iniziativa puntiamo ad attirare gente che possa anche vivacizzare il centro del paese, con anche un vantaggio per il nostro commercio». Un esperimento per regalare una domenica speciale in più al paese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia