Covid, scende ancora il contagio: Brescia «vede» la zona bianca

L’incidenza che determina i colori delle zone è infatti scesa nell’ultima settimana fino a 68 casi ogni 100mila abitanti
Loading video...
BRESCIA VEDE LA ZONA BIANCA
AA

Brescia «vede» bianco, e al tempo del Covid questa è una notizia straordinaria. Analizzando nell’ultima settimana l’incidenza del contagio ogni centomila abitanti (quella appunto che determina il passaggio ai vari colori, 250 la soglia per la rossa), la nostra provincia è infatti arrivata a 68: 50 è appunto l’obbiettivo per poter passare alla zona bianca, quella che di fatto certifica che la pandemia sta battendo in ritirata.

Ovviamente non è ancora il tempo di cantare vittoria, abbiamo imparato ampiamente che abbassare la guardia troppo presto può essere molto rischioso. Ma certamente i vaccini stanno dando risultati significativi.

Tornando ai casi settimanali, negli ultimi sette giorni (dal 10 al 16 maggio) i nuovi casi positivi sono stati 849 (ieri 105), in calo di oltre il 30% dalla settimana precedente (quando i contagi erano stati 1.226), l’incidenza è, come detto, a 68, la settimana prima era 98, quella prima ancora era 116.

Risalendo nel tempo, il dato peggiore di questo 2021 è stato quello della settimana dall’1 al 7 marzo, i casi in quella settimana furono addirittura 7.340, con una incidenza ogni centomila abitanti che arrivò fino a 585. Poi fortunatamente, anche per le misure restrittive messe in campo, è stata una discesa continua.

A livello regionale sono 796 i nuovi positivi al coronavirus in Lombardia, a fronte di 32.385 tamponi effettuati, su un totale di 10.142.990 da inizio emergenza. Nelle ultime 24 ore ci sono stati 18 i decessi (ieri 22) in regione, che portano il numero delle vittime complessive a 33.347. Le persone ricoverate con sintomi sono 2.053 di cui 382 in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare ci sono 36.079 soggetti.

Anche a livello nazionale continua, anche se lentamente, la decrescita della curva dell’epidemia: l’indice di trasmissibilità Rt, secondo l’ultimo monitoraggio settimanale della Cabina di regia, si è infatti ulteriormente abbassato arrivando al valore di 0,86 ed anche l’incidenza risulta ancora in discesa toccando i 96 casi su 100mila abitanti. Altro dato importante è quello relativo all’età media dei nuovi casi di Covid: l’età media scende da 41 a 40 anni e la decrescita dei casi si rileva anche nella fascia tra 0 e 9 anni, che risultava invece in crescita nelle scorse settimane. Negli anziani la decrescita è ancora maggiore e questo è chiaramente un indicatore della campagna vaccinale in corso. Tutti segnali che ci portano finalmente a guardare con ottimismo al futuro, fortunatamente anche a quello a breve periodo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato