Covid, in una settimana quasi dimezzati i nuovi positivi

I casi a Brescia sono passati dai 21.211 ai 12.262 registrati negli ultimi sette giorni, ma nello stesso periodo i decessi sono stati 34
Tamponi - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Tamponi - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Contagi quasi dimezzati in una settimana. I nuovi positivi al Covid registrati in provincia di Brescia sono passati dai 21.211 (del periodo dal 24 al 30 gennaio) ai 12.262 dei sette giorni che si sono conclusi ieri.

Per la quarta settimana consecutiva la curva del contagio è in discesa, ennesimo segno che la quarta ondata si sta avviando alla sua conclusione. Ci vorrà certo ancora tempo, del resto anche ieri si sono registrati 1.253 casi, non propriamente pochi, la speranza è che la discesa dei nuovi positivi prosegua con costanza. Il successo della campagna vaccinale ci fa sperare che sia così.

Altro dato, l’incidenza è a 972 casi ogni 100mila abitanti: valore indubbiamente sempre molto alto, ma lontanissimo dal picco di inizio gennaio, quando aveva superato quota 2.600; nella settimana da lunedì 3 gennaio a domenica 9 gennaio il totale dei casi era stato 33.495, un dato mai registrato nel corso della pandemia. Quello fu fortunatamente il picco della quarta ondata nella nostra provincia, poi è (appunto) iniziata la fase discendente, prima molto timida (una settimana meno 4% la seguente quasi il 6%), poi più corposa, con i casi settimanali passati da 30.253 a 21.211.

La tendenza di una progressiva riduzione dei casi potrebbe proseguire per tutto febbraio fino all’esaurimento della quarta ondata in marzo, come indicano le analisi di Carlo La Vecchia, docente di Statistica medica dell’Università di Milano. Si tratta di una discesa a più velocità: come abbiamo detto più volte dall’inizio della pandemia, il calo dei ricoveri segue con alcuni giorni di ritardo quello dei casi positivi e quello dei decessi ha 15-20 giorni di ritardo rispetto ai ricoveri; infatti nell’ultima settimana si sono registrati 34 decessi, un numero ancora molto alto.

Buone notizie arrivano fortunatamente anche dal fronte ospedaliero, le persone ricoverate con sintomi, in Lombardia, sono 2.582 di cui 213 in terapia intensiva, in isolamento domiciliare ci sono 272.791 soggetti. Sul fronte bresciano, l’ultimo aggiornamento del Civile segnala 273 pazienti ricoverati, di cui 19 in terapia intensiva.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia