Covid-19, anche il bresciano Tempini nella task force Fase 2

Oltre a Vittorio Colao, il presidente di Cassa depositi e prestiti dovrà aiutare il Paese a ripartire insieme ad altre 16 figure di spicco
Il bresciano Gorno Tempini
Il bresciano Gorno Tempini
AA

Due bresciani nella task force che deve occuparsi della ripartenza. Infatti oltre al presidente Vittorio Colao c’è un altro bresciano tra i 16 membri del comitato di esperti in materia economica e sociale annunciato dal premier Giuseppe Conte per la Fase 2 contro il coronavirus. Si tratta di Giovanni Gorno Tempini attuale presidente di Cassa depositi e prestiti.

Colao, classe ’61, ha avuto, dopo l’esperienza nella società di consulenza McKinsey, un’esperienza ultraventennale nel settore delle telecomunicazioni, prima Omitel e poi Vodafone. Per Gorno Tempini, classe ’62 e più giovane solo di pochi mesi di Colao, l’attività professionale dopo gli studi comuni alla Bocconi è passata da Jp Morgan per poi approdare nel Gruppo Intesa Sanpaolo. È stato direttore generale di Mittel ed stato un componente del Consiglio di gestione di A2a. Tra il 2010 e il 2015 guida Cassa depositi e prestiti, chiamato dall’allora ministro all’Economia Giulio Tremonti. È invece il premier Matteo Renzi a silurarlo che sostituisce lui e il presidente di Cdp Franco Bassanini con Fabio Gallia e Claudio Costamagna. Ma dallo scorso ottobre è tornato in Cdp da presidente con il sostegno delle Fondazioni bancarie azioniste della cassaforte dello Stato e con il sostegno del presidente di Acri, Francesco Profumo.

Tornando al gruppo di lavoro per la Fase 2 può contare su personalità come sociologi e psicologi, residenti in Italia o all’estero. Gli altri componenti sono: Elisabetta Camussi, professoressa di Psicologia sociale alla Bicocca di Milano; Roberto Cingolani, responsabile Innovazione tecnologica di Leonardo; Riccardo Cristadoro, consigliere economico del Presidente del Consiglio e senior director del Dipartimento economia e statistica, Banca d’Italia; Giuseppe Falco, ad per il Sistema Italia-Grecia-Turchia e senior partner & managing director di The Boston Consulting Group; Franco Focareta, ricercatore di Diritto del lavoro, Università di Bologna; Enrico Giovannini, professore di Statistica economica alla Tor Vergata di Roma; Giampiero Griffo, coordinatore del comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità; Filomena Maggino, consigliera del Presidente del Consiglio per il benessere equo e sostenibile e la statistica e professoressa di Statistica sociale a La Sapienza di Roma.

Completano la squadra Mariana Mazzucato, consigliera economica del Presidente del Consiglio e director and Founder, Institute for Innovation and Public Purpose, University College London; Enrico Moretti, professor of Economics at the University of California, Berkeley; Riccardo Ranalli, dottore commercialista e revisore contabile; Marino Regini, professore emerito di Sociologia economica alla Statale di Milano; Raffaella Sadun, professor of Business Administration a Harvard; Stefano Simontacchi, avvocato e presidente Fondazione Buzzi; Fabrizio Starace, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Modena e presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (Siep).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia