Costalunga e Lamarmora, giorni di festa segnano il rientro dalle vacanze

Ricco calendario per i 100 anni di San Bernardo, tre weekend tra allegria e solidarietà a San Giacinto
La parrocchia di Costalunga - © www.giornaledibrescia.it
La parrocchia di Costalunga - © www.giornaledibrescia.it
AA

Due comunità di altrettante zone distanti fra loro della città sono tuttavia accomunate dalle manifestazioni per celebrare le loro parrocchie. Si tratta di San Bernardo in Costalunga e di San Giacinto a Lamarmora.

La comunità della zona nord cittadina celebra i 100 anni della parrocchia di San Bernardo. Lo ha fatto con appuntamenti di devozione e più spirituali nel corso di quest’ultimo fine settimana (con la meditazione a cura di don Agostino Bagliani il 18, il concerto del 19 e la Messa solenne presieduta da don Manuel Donzelli il 20).

E lo farà con un momento più laico dall’8 al 10 settembre nel corso di «Costalunga in festa», iniziativa promossa non solo dalla parrocchia ma anche dal Consiglio di quartiere San Rocchino-Costalunga. L’apertura ufficiale sarà l’8 alle 18. Seguiranno «Le storie del bosco» per i bambini e nell’Anno manzoniano, alle 18.30, «Conversione: dialogo tra Fra Cristoforo e l’Innominato» con Luciano Bertoli voce narrante e Stefano Cavoli alla chitarra. Quindi musica a cura del complesso Slam. Alle 17 del 9 settembre è in programma l’interessante iniziativa volta a fare scoprire o ri-scoprire il quartiere: la «Caccia al tesoro per le famiglie».

Musica dal vivo con il «Novo Club». Domenica 10 alle 11 si terrà la celebrazione eucaristica comunitaria solenne, cui seguirà l’aperitivo. Alle 17.30 il programma prevede una manifestazione di FootGolf, quindi la musica degli Shakerats e alle 21.30 l’estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi, il cui ricavato sosterrà le iniziative dell’oratorio. Nel corso delle tre serate stand gastronomico dalle 19.30 e bancarella del team di CreativaMente.

San Giacinto

Inizia invece stasera la Festa della comunità all’oratorio San Giacinto del quartiere Lamarmora (piazza Giacinto Tredici). Un appuntamento atteso dai residenti ma anche da chi prende spunto dalle serate per tornare nei luoghi in cui è cresciuto. Si parte come detto oggi fino a domenica, seconda «puntata» dal 31 agosto al 3 settembre per chiudere poi nel fine settimana dal 7 al 10 settembre.

Tanti gli appuntamenti, soprattutto con la musica dal vivo, ma non mancano i gonfiabili per i più piccoli e lo stand gastronomico (apertura sempre alle 19) che spazia dal pane e salamina ai classici piatti della tradizione bresciana (il ricavato verrà destinato alle opere parrocchiali). Appendice alla Festa della comunità sarà, sabato 16 settembre, sempre in oratorio, il secondo «Lamarmoraduno», che l’anno scorso ha visto ritrovarsi quattro diverse generazioni tutte cresciute a San Giacinto. Tornando alle serate, per quanto riguarda gli spettacoli si va dal liscio al pop al rock, dalla serata dedicata ai più piccoli coi burattini (31 agosto) al «white party» di giovedì 7 settembre.

Novità del 2023 la «tenda» in cui sarà possibile conoscere e incontrare alcune associazioni del territorio. Si alterneranno così Casa Accoglienza San Giuseppe, Aanpi (Associazione amici della neuropsichiatria infantile), I Bambini di Dharma, Gruppo teatrale Forest, gli adolescenti dell’unità pastorale e l’Associazione Primerear. Domenica 3 si presenterà la Polisportiva Gso San Giacinto con la possibilità di iscriversi alle scuole calcio e volley.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia