Così la Torre Cimabue vista da Basilico va in mostra a Milano

Lo scatto, opera del celebre fotografo, è stata prestata dalla Galleria Minini all'evento Mia Photo Fair che aprirà il 22 marzo
Globalized Brescia, 2011 - Fotografia di Gabriele Basilico // galleria Minini - © www.giornaledibrescia.it
Globalized Brescia, 2011 - Fotografia di Gabriele Basilico // galleria Minini - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una delle torri al centro di un dibattito urbanistico che dura da anni, congelata in un istante, ora sarà esposta uno degli eventi milanesi dedicati alla fotografia più rilevanti nel panorama nazionale.

Stiamo parlando della Torre Cimabue, che immortalata nel 2011 nello scatto «Globalized Brescia» dal celebre fotografo Gabriele Basilico, sarà tra le proposte del Mia Photo Fair, al via il prossimo 22 marzo. E non a caso è stata selezionata tra le opere di lancio proposte anche sui social network legati alla manifestazione.

Un pizzico di Brescia, dunque, fa capolino alla «fiera internazionale d'arte dedicata alla fotografia e all'immagine in movimento» che sarà visitabile a The Mall (Porta Nuova, Milano) dal 22 al 25 marzo. «L’attenzione di Basilico - sottolineano dalla galleria che fa capo a Massimo Minini, già direttore della Fondazione Brescia Musei - riporta il problema alle sue dimensioni anche estetiche troppo sovente dimenticate».

E lo scatto dedicato alla Cimabue, opera dello scomparso architetto Leonardo Benevolo, non sarà l'unico prestito bresciano: alla stessa galleria fanno capo opere di Dan Graham e Paolo Novelli che pure saranno esposte al Mia, dove peraltro saranno presentati anche i volumi «Unidentified Modern City» di Gabriele Basilico & Dan Graham, per la cura di Maurizio Bortolotti, pubblicato a Zurigo da J.P. Ringier e «La notte non basta» di Paolo Novelli, con prefazione di Olivo Barbieri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia