Coronavirus, la tendenza in Lombardia e nel Bresciano

La fluttuazione giornaliera del numero dei tamponi falsa il dato. Ma il quadro settimanale è confortante. Pesante il numero di decessi
VERSO IL PICCO EPIDEMICO
AA

Una lieve flessione dell'incidenza dei tamponi positivi sul totale di quelli analizzati nell'arco di 24 ore. Anche il nuovo dato sembra offrirsi, in una lettura non limitata alla singola giornata, quale conferma di una progressiva stabilizzazione della curva dei contagi.

Certo i numeri odierni relativi alla epidemia in Lombardia sono ben distinti da quelli del bollettino della Regione diffuso ieri. A riprova del fatto che lo scarto dei tamponi esaminati influisce pesantemente sul dato giornaliero. Questo perché con la domenica il volume di test processati è ormai da settimane di gran lunga inferiore che non nei giorni feriali. Motivo in più per considerare la curva su scala settimanale.

Il grafico qui sopra consente appunto di apprezzare come gli ultimi sette giorni, in controtendenza rispetto a quanto avvenuto in precedenza, facciano segnare per la prima volta una contrazione sia dei numeri assoluti dei nuovi positivi che dell'incidenza di questi sul totale degli esami eseguiti. Un segnale positivo da apprezzare.

Venendo al dettaglio della giornata di ieri, i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 38.283, e i nuovi positivi 8.448. Il doppio tanto in fatto di accertamenti diagnostici quanto di esiti positivi. Di qui il fatto che il rapporto è pari al 22%, con una flessione di uno 0,8% rispetto a ieri.

Quanto ai guariti/dimessi sono 4.018. Aumenta ancora il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva: 894 (+39) , come pure quello dei degenti Covid in reparti comuni: 8.151 (+250).

Pesante, da ultimo, nella giornata che a livello nazionale è segnata dal record di decessi, il numero dei morti lombardi: 202 quelli che si sono aggiunti nell'arco delle ultime 24 ore.

Se guardiamo, da ultimo, i contagi nella nostra provincia, vale per il Bresciano quanto detto per l'intero territorio regionale: il raddoppio del dato dei nuovi casi acclarati sembra anzitutto da ricondurre ad un aumentato numero di tamponi, speculare al trend di tutta Lombardia. In ogni caso, il dato per la Leonessa e la sua provincia è di 256 nuovi contagiati. A restare particolarmente critica è ancora la situazione di Milano, Como e Varese. Anche se i numeri sembrano pure stabili, se non addirittura in flessione se comparati a quelli della scorsa settimana.

Ecco di seguito il quadro di tutte le province della nostra regione:

Milano: 2.356, di cui 902 a Milano città
Bergamo: 202
Brescia: 256
Como: 1.024
Cremona: 122
Lecco: 288
Lodi: 93
Mantova: 364
Monza e Brianza: 894
Pavia: 311
Sondrio: 508
Varese: 1.830

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia