Coronavirus, dai tamponi solo 35 nuovi casi nel Bresciano

Stando alle cifre diffuse da Regione Lombardia si tratta del dato più modesto dall'inizio dell'epidemia
Test sierologici per gli operatori sanitari - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Test sierologici per gli operatori sanitari - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Solo 35 nuovi casi in 24 ore. Un record nel Bresciano dall'inizio dell'epidemia. E di certo da quando la curva del contagio ha iniziato a scendere. La situazione come rappresentata dalla Regione Lombardia nella diretta di questo pomeriggio non può che essere salutata positivamente, anche se, come sappiamo, quella fotografata è solo una parte del fenomeno e dell'estensione del contagio reale. Questo numero non contempla, infatti, soggetti asintomatici, malati con manifestazioni lievi e l'enorme numero di coloro che stanno vivendo la malattia nelle loro case. 

 

Per questi ultimi, la fotografia restituita dalla sola Ats Brescia (che ha competenza su 160 dei 205 comuni bresciani) si offre ad una lettura comunque significativa di un trend in calo: 

Mentre il numero di guariti (con doppio tampone negativo che lo attesta) cresce di giorno in giorno (ad oggi sono 4.846), cala sia pur con velocità minore il numero dei residenti posti in isolamento obbligatorio a domicilio: sono 1.830.

Il trend di Brescia, nel complesso, appare in linea con la situazione di gran parte della Lombardia, se si esclude Milano, dove i numeri restano ancora particolarmente alti. In flessione anche il numero dei decessi che si ferma a quota 11 nella nostra provincia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia