Contributi rinnovo auto inquinanti, da Brescia boom di richieste

Quelle giunte in Regione dalla nostra provincia nell'ambito del bando Rinnova Veicoli sono più numerose persino di quelle milanesi
Smog at sunset - Foto di Giuseppe Fappani pubblicata sul portale Zoom.giornaledibrescia.it
Smog at sunset - Foto di Giuseppe Fappani pubblicata sul portale Zoom.giornaledibrescia.it
AA

Continua il boom di richieste di contributi per la sostituzione dei veicoli più inquinanti. A una settimana dall'apertura del bando «Rinnova Veicoli» sono arrivate 1.022 domande per circa 7 milioni di euro. Sul podio le province di Brescia (260), Milano (253), e Bergamo (136). Seguono Varese e Monza con 94 e 74 e via via tutte le altre. Chiude Lodi con 15 richieste.

«Questi numeri - ha commentato l'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo - confermano come, ancora una volta, la Regione Lombardia sia concretamente a fianco dei lombardi. Abbiamo studiato e realizzato un bando che che incentiva una mobilità sempre giù green e che contribuirà a svecchiare in maniera significativa il parco auto e togliere dalla circolazione i veicoli più inquinanti».

Il Bando «Rinnova Autovetture» è stato aperto martedì 15 ottobre 2019 e chiuderà il 30 settembre 2020. La misura è finalizzata a incentivare la sostituzione di autovetture inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basse emissioni destinati al trasporto di persone. I contribuiti sono modulati in base alle categorie emissive e non alle tecnologie motoristiche.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia