Brescia e Hinterland

Contributi per la «sostenibilità»: nel Bresciano a rischio 11 milioni

Il Ministero avvia la revoca per 109 opere di 80 Comuni. Ma molti lavori sono finiti, mancano solo alcuni dati
I fondi in questione riguardano anche progetti di mobilità sostenibile - Foto © www.giornaledibrescia.it
I fondi in questione riguardano anche progetti di mobilità sostenibile - Foto © www.giornaledibrescia.it

Il caso è scoppiato venerdì, quando negli uffici comunali è arrivata una pec (posta elettronica certificata) del Ministero dell’Interno. In quella mail la direzione centrale della finanza locale comunica «l’avvio del procedimento amministrativo per la revoca dei finanziamenti 2020 e 2021» della norma Fraccaro, quella nata nel 2019 per finanziare interventi di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile.

Per il ministero ben 4.766 contributi di 4mila Comuni italiani non sarebbero stati nei termini previsti oppure la documentazione arrivata a Roma sarebbe insufficiente. Fatto sta che agli enti locali coinvolti sono stati dati 15 giorni per «presentare motivate controdeduzioni». In base all’elenco del Ministero, le opere a rischio nel Bresciano sono 109, distribuite in 80 Comuni: in tutto 11 milioni e 130mila euro a rischio revoca. Eppure, va detto, nella maggior parte dei casi i progetti sono stati fatti e i lavori sono già finiti nei tempi: dovrebbe dunque bastare una facile integrazione dei documenti inviati al Ministero. Resta che qualcosa andrà sistemato nella procedura se un Comune italiano su due si è visto arrivare la pec per la revoca dei fondi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ
Hackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superioriHackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superiori

Un'esperienza educativa dedicata all'utilizzo dell'IA a scuola

SCOPRI DI PIÙ