Concesio, bocciodromo e nuova scuola dell’infanzia grazie al Pnrr

In arrivo 5 milioni: l'ex istituto di Costorio ospiterà l’asilo e spazi per la socialità mentre a San Vigilio si giocherà a beach volley
Nell'ex scuola di Costorio ci sarà l’asilo e spazi per giovani e anziani - © www.giornaledibrescia.it
Nell'ex scuola di Costorio ci sarà l’asilo e spazi per giovani e anziani - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una nuova pioggia di risorse statali consentirà al Comune di Concesio di restituire alla comunità due importanti spazi di aggregazione. L’ente valtriumplino ha ottenuto nell’ambito del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, sulla rigenerazione urbana un contributo a fondo perduto di 5 milioni di euro.

La Giunta guidata dal sindaco Agostino Damiolini prevede la riqualificazione dell’ex scuola elementare di Costorio che, con uno stanziamento di 3,4 milioni,  diverrà la sede della nuova scuola per l’infanzia della frazione, ospiterà spazi per la socialità degli anziani e una sala multididattica per i giovani. Contestualmente sarà eseguita una riqualificazione radicale della palestra. «L’edificio polifunzionale è destinato a diventare un punto di riferimento importante per la parte nord del paese» spiega Damiolini.

Il secondo intervento andrà a risanare, per un valore di 1,6 milioni di euro, l’intero edificio dell’attuale bocciodromo di San Vigilio, che attualmente presenta problemi strutturali. Sarà inoltre restituita alla collettività l’area dismessa da anni dell’ex pista di pattinaggio, che si trasformerà in campi da beach volley, «completando l’idea di una cittadella dello sport davvero unica a livello provinciale nel suo genere di offerta» aggiunge il primo cittadino.

Intervento sul bocciodromo e sulla pista di pattinaggio - © www.giornaledibrescia.it
Intervento sul bocciodromo e sulla pista di pattinaggio - © www.giornaledibrescia.it

Il finanziamento del Pnrr da 5 milioni è spalmato sugli anni 2022-2026 e vede come termine perentorio di assegnazione dei lavori settembre 2023. «Riusciremo a recuperare, anche grazie al prezioso lavoro dell’ufficio Tecnico, parte del patrimonio edilizio comunale dando priorità all’aspetto sociale, didattico e culturale - sottolinea Damiolini -, senza dimenticare il ruolo importante che riveste la pratica sportiva in ogni fascia d’età». I cinque milioni di euro vanno ad aggiungersi ad un già importante gruzzoletto che l’Amministrazione ha recuperato dal 2020 ad oggi attraverso la partecipazione a bandi. Nel complesso queste risorse economiche ammontano a poco meno di 13 milioni di euro.

Denaro grazie al quale, tra le altre cose, il Comune sarà in grado di realizzare il nuovo municipio, riqualificare la scuola media di Sant’Andrea da un punto di vista energetico e sismico e realizzare il nuovo centro di raccolta comunale. Nel «pacchetto» di interventi rientrano anche i lavori per la messa in sicurezza idrogeologica per 60mila euro, la riqualificazione della pista ciclabile di via San Gervasio, il nuovo parco inclusivo di Costorio e l’acquisto di un’auto ibrida al servizio della Polizia locale. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia