Con pandoro e panettone, aiutare è... dolce

Anche gli alpini di Brescia partecipano all’iniziativa per i 100 anni dell’Ana
Bontà solidale, il panettone degli alpini - Foto © www.giornaledibrescia.it
Bontà solidale, il panettone degli alpini - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Tra le tante cose nelle quali le penne nere sono insuperabili, schierandosi sempre in prima fila, ci sono l’aiutare il prossimo, nelle sue molte forme, e il fare festa in compagnia. Da un’idea della sezione di Como dell’Associazione nazionale alpini, che già da tempo ha sperimentato con successo l’iniziativa, questi due aspetti potranno andare a braccetto anche a Natale.

Per celebrare l’imminente festività e al contempo per finanziare le tante opere di solidarietà avviate dalle penne nere, compresa la riqualificazione della scuola Nikolajewka a Brescia (progetto sostenuto anche dalla sottoscrizione attivata da Giornale di Brescia, Aib e Fondazione Comunità Bresciana), l’Ana ha infatti deciso per quest’anno di mettere in vendita panettoni e pandori «alpini». Racchiusi in una confezione di latta decorata su un lato con l’Alpino a guardia del Tricolore esposto in galleria Vittorio Emanuele a Milano (realizzato dal pittore Giuseppe Novello), i dolci sono stati pensati anche per celebrare il centenario dell’associazione.

L’importante ricorrenza sarà ricordata pure su un altro lato del pacchetto, grazie al motto stampato «Cento anni di coraggioso impegno» che ha caratterizzato l’adunata nazionale di maggio svoltasi a Milano, dove nacque e ha sede tutt’ora il sodalizio, Sul coperchio sarà invece impresso a rilievo un altro richiamo ai festeggiamenti mentre sul manico della latta verrà appeso un cartiglio con applicato il distintivo del Centenario. Ma il biglietto servirà anche per indicare nello specifico quale opera o azione verranno finanziate con i soldi derivanti dalla vendita di quel singolo dolce.

Per ordinare panettoni e pandori e poter mettere sotto l’albero un po’ dello spirito alpino, fatto di altruismo, impegno e al contempo voglia di stare insieme, è possibile andare sul sito web dell’Ana, anche nelle diverse pagine sezionali, oppure mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@aiutaglialpiniadaiutare.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia