Con la creatività del Gruppo Foppa la sfilata è una fashion performance

La serata della moda il 31 maggio al Brixia Forum. Attese migliaia di persone: in scena oltre 150 abiti
FOPPA, FASHION PERFORMANCE
AA

Il talento e la creatività si mettono in mostra, in passerella pardon. Un mix affascinante di tessuti, tagli innovativi e dettagli unici. Sono questi gli ingredienti della «Gruppo Foppa Fashion Performance», la serata della moda in programma mercoledì alle 20.45 al Brixia Forum di via Caprera.

«Un dono che ci facciamo e che facciamo alla città e a tutto il territorio» ha sottolineato Giovanni Lodrini, amministratore delegato del Gruppo Foppa. Un vero evento (certamente tra i più importanti dell’anno) cresciuto nel tempo. «Organizziamo questo appuntamento da così tanto tempo che non ricordiamo da quando - ha sottolineato Lodrini -, una cosa però è certa: dal cortile delle nostre scuole, per quello che era un saggio di fine anno per studenti e famiglie, siamo cresciuti fino a sfilare lo scorso anno in piazza Loggia, per questa edizione torniamo invece al Brixia Forum».

I numeri

Se l’enfasi può sembrare eccessiva, sono i numeri a certificare (e confermare) la rilevanza dell’evento: 3mila le persone attese (basandosi sulle presenze delle scorse edizioni), 500 persone al lavoro sul fronte organizzativo (tra studenti, docenti, professionisti esterni), 150 gli abiti in scena. Ancora: in maniera potenziata rispetto all’edizione precedente che l’aveva lanciata, torna la sperimentazione 3D, con modelli e collezioni virtuali realizzate dagli studenti del corso di 3D Fashion Design grazie ai più avanzati software presenti sul mercato, talvolta ancora sconosciuti nei contesti aziendali. E per finire il conduttore: alla guida della serata ci sarà per la terza volta il comico Vincenzo Regis, una garanzia quindi. 

«Passa il tempo ma il nostro entusiasmo è sempre lo stesso, a voler essere precisi cresce - ha detto Donatella Albini, direttrice di Accademia SantaGiulia -. Voglio sottolineare l’impegno degli studenti e degli insegnanti. La performance che prenderà corpo al Brixia Forum è un evento che valorizza al meglio il lavoro dei nostri ragazzi e ragazze. La qualità come sempre è altissima, nulla è lasciato al caso: tutto è curato nei minimi dettagli. Possiamo dire con orgoglio che poi i risultati si vedono». «La passerella si trasformerà in un palcoscenico - ha proseguito -, in cui i confini tra moda, arte visiva e spettacolo non avranno più senso di esistere. Il visual e l’allestimento dell’evento sono stati progettati e realizzati quale omaggio a Brescia Capitale della cultura insieme a Bergamo».

Collaborazioni

Il Gruppo Foppa conta da sempre sulla collaborazione e sul supporto di numerosi partner, in particolar modo istituzioni, enti ed aziende che condividono la filosofia del Gruppo Foppa; l’evento di mercoledì promosso è realizzato con il contributo di Regione Lombardia. 
«Il fashion italiano - ha detto Barbara Mazzali, assessore a Turismo, marketing, moda di Regione Lombardia - è anche studio, impegno, volontà e coraggio di giovani talenti, che già dai banchi di scuola si mettono in gioco, con risultati di valore come la serata della moda organizzata dal Gruppo Foppa».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia