Con i nuovi treni più puntualità sulla linea Milano-Brescia-Verona

Con l’entrata in servizio dei mezzi «Caravaggio» aumentano anche corse e posti a sedere
Uno dei treni Caravaggio entrati in servizio © www.giornaledibrescia.it
Uno dei treni Caravaggio entrati in servizio © www.giornaledibrescia.it
AA

Sulla linea Milano-Brescia-Verona dallo scorso 11 giugno è stato completato il rinnovo totale della flotta: tutto il servizio, ora, viene effettuato dai nuovi treni Caravaggio. Inoltre, con il nuovo orario appena entrato in vigore viene potenziata l’offerta: si arriverà ad avere una corsa all’ora da Milano Centrale verso Brescia e Verona tra le 6 e le 23, con partenza al minuto 25, e una corsa all’ora da Verona e Brescia verso Milano Centrale tra le 7 e le 23, con arrivo al minuto 35. Nei fine settimana, poi, in vista dei flussi turistici, il servizio si intensificherà con una corsa ogni 30 minuti negli orari a maggiore domanda: da Milano fra le 7.25 e le 9.25 e da Verona fra le 17.20 e le 20.43.

Il punto

Sono queste le principali novità che riguardano una delle linee ferroviarie più utilizzate dai bresciani, sulla quale la Regione ha deciso di effettuare significativi investimenti. Se ne è parlato ieri alla stazione di Milano Cadorna, dove sono stati forniti i dati complessivi del trasporto regionale su binari alla presenza del governatore Attilio Fontana, dell’assessore ai Trasporti Franco Lucente, di quello alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi, del presidente di Fnm Andrea Gibelli, dell’amministratore delegato di Trenord e direttore generale di Fnm Marco Piuri, del presidente di Ferrovienord Fulvio Caradonna e del direttore generale di Ferrovienord Enrico Bellavita.

I numeri

Con il rinnovo della flotta, sulla Milano-Brescia-Verona sono aumentate le corse offerte rispetto al 2021, quando i nuovi treni Caravaggio non erano stati immessi in linea: 41 corse al giorno nei giorni feriali (3 in più rispetto al 2021), 40 al giorno il sabato (+3 rispetto al 2021), 42 al giorno la domenica e nei giorni festivi (+5 rispetto al 2021). In più, sono aumentati notevolmente i posti a sedere: 31.005 al giorno nei giorni feriali (+32% rispetto al 2021), 33.249 al giorno il sabato (+40%), 34.968 al giorno la domenica e nei festivi (+47%). L’arrivo dei nuovi treni ha portato anche a un significativo miglioramento dell’indice di puntualità: nei primi cinque mesi del 2023, la puntualità si attesta in media all’83%, dato superiore di ben 21 punti percentuali rispetto al 61,8% del 2019 e di 14 rispetto al 69,6% del 2021.

Migliora l’indice di puntualità anche sulla Bergamo-Brescia (89%, +36%), sulla Brescia-Cremona (91%, +7%) e sulla Brescia-Piadena-Parma (78%, +10%).

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia